L’ondata di covid che ha colpito il Giro di Svizzera ha costretto al ritiro anche l’Alpecin-Fenix. Il team belga questa mattina ha deciso di non partire per la sesta tappa a causa di due casi positivi al Covid.
«L’Alpecin-Fenix non sarà al via della sesta tappa del Giro di Svizzera - ha fatto sapere la squadra tramite comunicato -. Purtroppo, nonostante tutte le precauzioni del caso, due membri del team sono risultati positivi ai test covid. Nell'interesse della salute di tutti i corridori e del personale del Giro di Svizzera lasciare la gara è considerata la decisione più sensata dalla direzione del team e dal personale medico. Questa decisione è stata presa in consultazione con la direzione di gara, che pubblicherà una dichiarazione più tardi questa mattina».
Oltre alla Alpecin-Fenix, stamattina anche il team Bahrain-Victorius ha lasciato la corsa dopo la positività di «diversi casi tra i corridori e lo staff».
Adesso ciò che preoccupa maggiormente le squadre è la vicinanza alla partenza Tour de France, che scatterà il prossimo 1 luglio. Per tanto non è da escludere che i team decidano di fermare, a scopo cautelativo, quei corridori che avranno un ruolo importante nella Grande Boucle, per evitare possibili esposizioni al contagio.