E' stata una domenica bellissima per i colori del team Galbiati Sport Cicli Esposito che conquista la vittoria con Marco Zoco, e il quinto posto con il giovane ucraino Maksym Lahuta. C'è tanta umilità nel volto di Lahuta, quinto classificato sul traguardo di Abbiategrasso dove gli allievi hanno gareggiato nel Trofeo Banca Mediolanum.
Come tanti suoi connazionali, il quattordicenne salvato dalla guerra grazie all'assiduo interessamento di Rossella Galbiati e della sua società, dopo aver superato una serie infinita di obsolete regole burocratiche, è infine arrivato ad indossare la casacca del sodalizio milanese ripagando la fiducia e l'accoglienza con impegno e spirito di abnegazione. E con Lahuta anche i suoi connazionale tesserata anch'essi al Team Galbiati, Yevheni Kharkovet e l'esordiente di primo anno Roman Fedosenko.
"Non è stato facile riuscire a tesserare i due ragazzi ucraini – ammette Rossella Galbiati –. Un'impresa vera e propria ma alla fine c'è l'abbiamo fatta e siamo felicissimi di avere con noi questi due giovani che rappresentano i nostri colori alle corse degli allievi. Siamo vicini alle loro famiglie e a tutti coloro che stanno combattendo. Maksym e Yevheni sono ragazzi che ascoltano e imparano in fretta, educati e senza pretese. Il risultato ottenuto da Lahuta è per la sua gente in un momento tanto difficile".
Con la maglia del Team Galbiati Sport Cicli Esposito Lahuta e Kharkovets gareggiando sulle strade di casa nostra onorano e rappresentano con lo sport il loro Paese.
Capitolo a parte merita Marco Zoco che conferma una volta di più la sua volontà di vincere. E per la seconda volta in questa stagione ci è riuscito centrando il bersaglio a Brugherio in occasione dei campionati provinciali di Monza e Brianza. Zoco allo sprint ha regolato il gruppo compatto battendo Luca Mazza e Stefano Brambilla. Un trionfo per la formazione dell'ex professionista Rossella Galbiati completato dal settimo posto del bravo Davide Poletti.
foto: Lahuta e Kharkovets