Come d'incanto, sul viale d'arrivo spunta Caleb Ewan, salta Dèmare e va a vincere la terza tappa della Tirreno-Adriatico, la Murlo - Terni di 170 km. Sul ciottolato in leggera salita di Terni, l'australiano della Lotto Soudal disputa la volata perfetta, prende Dèmare - partito forse un po' lungo - come punto di riferimento e lo salta negli ultimi cinquanta metri, andando ad ad aggiungere un'altra perla alla sua collezione. Terzo posto per il giovane olandese Kooji, poi Bouhanni e Merlier.
Solo posizoni di rincalzo per gli italiani con Consonni, Viviani e Moschetti ad occupaare l'ottava, la nona e la decima posizIone.
Per Ewan si tratta della prima vittoria ottenuta alla Tirreno-Adriatico e del terzo successo in questo avvio di stagione, oltre che della vittoria numero 55 in carriera.
In classifica generale resta al comando Filippo Ganna che anche oggi nel finale ha lavorato per Viviani ma al treno dela Ineos è mancato l'ultimo vagone, Ben Swift, che non è riuscito a dare il suo contributo.
LA CORSA. Ad animare la corsa è stata la fuga scattata dopo soli tre chilometri, promossa da Luca Rastelli (Bardiani CSF Faizanè), Mattia Bais ed Edoardo Zardini (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Davide Bais e Mirco Maestri (Eolo Kometa) e Taco Van der Hoorn (Intermarché-Wanty-Gobert). Dopo aver vinto l’unico Gpm di giornata e aver rafforzato la sua maglia verde di leader della speciale classifica, Davide Bais si è poi rialzato ed è stato riassorbito dal gruppo.
Poi a 40 chilometri dalla conclusione, l'azione che non ti aspetti: la UAE Emirates accelera, va ad annullare la fuga e prepara il terreno per Tadej Pogacar che va a vincere il traguardo volante di Amelia, a 26 chilometri dalal conclusione, con il suo compagno di squadra Soler secondo e Alaphilippe terzo. Quando tutti pensavano che lo sloveno si rialzasse, ecco tirare dritto con i due compagni d'avventura e poi con Tao Geoghegan Hart bravo a rientrare. E dietro il gruppo costretto a tirare pancia a terra per annullare l'azione sorprendente. Quindici chilometri di adrenalina e di spettacolo prima del ricongiungimento lungo la pianura che porta a Terni e una nuova conferma del fatto che con Pogacar in gruppo non ci si annoia mai.
Domani è in programma la quarta tappa, la Cascata delle Marmore-Bellante di 202 chilometri.
Per rileggere la cronaca diretta dell'intera tappa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Caleb Ewan (Lotto Soudal) in 4:07:24
2. Arnaud Démare (Groupama-FDJ )
3. Olav Kooij (Jumbo-Visma)
4. Nacer Bouhanni (Team Arkéa-Samsic)
5. Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
6. Pascal Ackermann (UAE Team Emirates)
7. Phil Bauhaus (Bahrain Victorious)
8. Simone Consonni (Cofidis)
9. Elia Viviani (INEOS Grenadiers)
10. Matteo Moschetti (Trek-Segafredo)