In Italia è arrivato il primo successo stagionale per Tim Merlier, che non si accontenta e domani vuole fare il bis a Terni. «Abbiamo ottenuto la prima vittoria. Ora cerchiamo di più».
Evidentemente felice, Merlier dopo il traguardo ha abbracciato i suoi compagni di squadra, ma un abbraccio speciale è arrivato dalla sua fidanzata, Cameron Vandenbroucke, ex ciclista della Lotto e figlia dello scomparso campione belga Frank Vandenbroucke.
«Mi sento bene da molto tempo, ma questo non mi ha portato ad avere i risultati che speravo – ha detto il velocista belga -. Sono felice di aver conquistato la mia prima vittoria qui in Italia. È davvero bello».
Merlier lo scorso anno è stato uno dei velocisti più forti, protagonista di una stagione che lo ha portato a salire 9 volte sul gradino più alto del podio. Oggi la vittoria non era scontata e prima del finale ci sono stati diversi saliscendi che hanno fatto perdere energie ai corridori.
«Dopo alcune salite nella parte finale della corsa, non tutti i velocisti hanno preso parte allo sprint di gruppo. E' stata una volata molto frenetica. Prima di tutto sapevo che dovevo superare alle salite e poi lottare per la vittoria. Sono riuscito a superare l’ultima parte della tappa e alla fine non mi restava che affidarmi ai compagni di squadra per cercare di vincere. Nel finale i miei compagni mi hanno messo in una buona posizione, e poi è toccato a me tagliare per primo il traguardo. Vincere è sempre bello e vogliamo riprovarci domani».