Il Tour dell’Oman è partito e a fare il loro esordio tra i professionisti in questa corsa c’è anche una coppia di gemelli figli d’arte: si tratta di Alexandr e Nicolas Vinokourov, figli di Alexandre, che della corazzata Astana Qazaqstan è il general manager.
“Vino” è stato il più importante ciclista kazako della storia, uno tra i più importanti sportivi del suo Paese e nel suo palmares, oltre all’oro olimpico di Londra, ci sono due Liegi-Bastogne-Liegi, una Vuelta di Spagna e un’Amstel Gold Race. I suoi due figli Alexandr e Nicolas sono nati nel 2002 e, dopo aver militato lo scorso anno nella Vino-Astana Motors, adesso hanno fatto il salto nella squadra maggiore, la Astana Qazaqstan Development Team, con l'obiettivo di crescere e di arrivare presto nella formazione World Tour.
Nel vivao Astana, i due diciannovenni sono al fianco di Juan Carlos Lopez, fratello del celebre Miguel Angel Lopez che in Astana arrivò nel 2015 e che è tornato quest'anno dopo la sfortunata esperienza in Movistar.
Il team kazako ha deciso di puntare sui giovani di talento, facendoli crescere nel proprio vivaio per poi farli entrare nella squadra World Tour. Ieri i figli di Alexandr Vinokourov hanno fatto un primo grande passo, correndo in un gruppo in cui i nomi importanti erano tanti.
La vittoria della prima tappa è andata a Fernando Gaviria, che nel finale è stato più forte di Cavendish e Groves. La Astana ha decido di andare in Oman con i corridori più giovani, per far misurare i propri ragazzi con corridori esperti. Hanno tutti tra i 19 e 20 anni e tra loro c’è anche l’italiano Gianmarco Garofoli, classe 2002, che ieri ha tagliato il traguardo al diciassettesimo posto. Il ragazzo di Castelfidardo lo scorso anno ha corso il team Development DSM e tra i suoi risultati più importanti c’è il quinto posto al Mondiale Juniores nel 2019.