Ellen Van Dijk è tornata a vincere al Mondiale e dopo quel titolo conquistato a Firenze nel 2013, ha indossato la maglia iridata nella prova a cronometro. «Ho dovuto aspettare molto tempo per riprendere questa maglia – ha detto l’olandese - questo è davvero un sogno che si avvera».
Ellen Van Dijk di anni ne ha 34 e di successi in carriera ne conta veramente tanti. Tra questi spicca anche la maglia stellata dei Campionati Europei, titolo questo conquistato a Trento la scorsa settimana nella prova su strada, dopo un arrivo in solitaria. E’ lungo il palmares di questa olandese che dal 2019 veste la maglia della Trek-Segafredo e per lei questo Mondiale iniziato con un oro, ancora non è finito.
«Non pensavo che avrei provato così tanta emozione. Per tanto tempo ho sognato di diventare di nuovo campionessa del mondo. E’ successo qui, perché su queste strade ho trovato un percorso perfetto per me».
La Van Dijk ha già vinto quattro volte il titolo europeo contro il tempo, ma si è dovuta accontentare della medaglia d'argento a Trento la scorsa settimana battuta da Marlen Reusser. In questi Mondiali invece i ruoli si sono invertiti e la svizzera ha impiegato 10” secondi in più in questa cronometro, che al terzo posto ha visto arrivare Annemiek Van Vleuten. «Sapevo di essere in buona forma, ma non poteva essere una garanzia. Marlen mi ha battuto così tante volte negli ultimi mesi e anche Annemiek era in ottima forma oggi. Ho dovuto fare tutto il possibile, cercando di migliore quello che avevo fatto nelle ultime settimane e ci sono riuscita Mi stavo mangiando le unghie sulla sedia mentre aspettavo, ma per fortuna ce l'ho fatta».
Alla fine, Ellen Van Dijk è riuscita nel suo intento e ha conquistato quella maglia iridata attesa per così tanto tempo, arrivando dieci secondi prima della sua avversaria Reusser. «È incredibile che ora sia io la prima. Sto attraversando un ottimo periodo dopo il titolo al Campionato Europeo e adesso è arrivato anche questo risultato così inaspettato. Questo è davvero speciale e non vedo l'ora di vestire la maglia della Trek-Segafredo con i colori dell'arcobaleno sopra».