Un colombiano ha vinto e un altro ha inseguito rimanendo nel gruppo dei migliori. La Vuelta sta per finire ed Egan Bernal, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, è arrivato quarto a 22” dal vincitore, il connazionale Miguel Angel Lopez. Bernal ieri aveva attaccato e oggi forse doveva recuperare le fatiche. Il capitano della Ineos Grenadiers, al termine della tappa regina della Vuelta, ha dichiarato di essere soddisfatto e che il risultato corrispondeva a quello che aveva previsto.
«Sono riuscito a rimanere con gli altri sulla salita finale, ma che fatica...» ha detto il colombiano e adesso a pochi giorni dalla fine della corsa, si assottigliano le possibilità di ottenere successo personale. Egan Bernal sulle spalle indossa la maglia bianca di miglior giovane, ma nella classifica generale adesso è al quinto posto, a 4’43” dal leader Roglic.
La tappa di oggi è stata dura veramente per tutti e l’arrivo all'Altu d'El Gamoniteiru, ha messo in difficoltà l’intero gruppo e solo i migliori sono riusciti a rimanere davanti. Bernal è riuscito a rimanere con i più forti ma le energie impiegate sono state veramente tante. « E’ stata una giornata veramente difficile e non so come ho fatto a resistere e a rimanere con il gruppo dei migliori fino alla fine».