Alejandro Valverde è stato operato questa mattina all’ospedale di Murcia, in seguito alla caduta di ieri nella settima tappa della Vuelta.
L'intervento, reso necessario dalla frattura della clavicola destra, è stato effettuato dal Dr. Francisco Esparza e dal Dr. Javier Hernández, presso l'Ospedale HLA La Vega di Murcia ed è stato eseguito senza complicazioni.
Valverde nella tappa di ieri era caduto oltre un muretto, finendo dentro un fossato. Inizialmente lo spagnolo della Movistar aveva provato a ripartire con la sua bici, ma il dolore alla spalla era troppo forte e così è stato costretto ad arrendersi. Portato in ospedale, inizialmente non gli era stata riscontrata nessuna frattura, ma in seguito al forte dolore provato dallo spagnolo i medici avevano deciso di effettuare una tac. Sfortunatamente l’esame aveva evidenziato una placca spostata e una frattura alla clavicola destra, per tanto i medici sono stati costretti a programmare l’intervento chirurgico. Valverde stava correndo la sua quindicesima Vuelta, probabilmente l’ultima per lui, che lo scorso aprile ha compiuto 41 anni. Il Murciano era al quarto posto della classifica generale e purtroppo, la sua Vuelta si è conclusa ieri, quando mancavano 40 km al termine della settima tappa.