All’ombra della maglia rossa di Primož Roglič c’è uno straordinario corridore, lo statunitense Sepp Kuss, che ieri sera ha conquista la prima maglia di leader dei Gpm alla Vuelta. “Questo fa sicuramente bene, e aumenta la fiducia in me stesso” ha detto Kuss al termine dalla frazione di ieri.
Lo scalatore della Jumbo-Visma, in questa cronometro d’apertura ha fatto segnare il miglior tempo sull'Alto del Castillo. Questa era l’unica asperità del percorso e Kuss, nell’affrontarla, è stato il più veloce. "Non stavo puntando alla classifica della montagna prima della partenza di ieri, ma sapevo che la salita era l'unico punto dove avrei potuto fare la vera differenza”.
Kuss, che al traguardo è arrivato con il dodicesimo tempo, grazie a quel passaggio veloce sull’Alto del Castillo oggi partirà con la maglia di miglior scalatore. "È stato uno sforzo breve e certamente non è paragonabile a una vera tappa di montagna, ma questo ovviamente aiuta il morale perché vuol dire che sto andando nella giusta direzione”.
Al via oggi della seconda tappa, Kuss sarà in maglia a pois e il suo compagno di squadra e leader Roglič, vestirà la maglia rossa durante la seconda tappa. “Primoz ha dimostrato di essere in buona forma. Sta continuando sulla stessa linea delle Olimpiadi. Il fatto che abbiamo iniziato subito in questo modo è molto positivo per lo spirito di squadra”.