Patrick Konrad sul traguardo della sedicesima tappa del Tour de France non riusciva a contenere la sua gioia dopo la vittoria. L’austriaco che corre con la Bora-Hansgrohe oggi ha realizzato il suo sogno: vincere una tappa in un grande giro e farlo al Tour de France. «Sono immensamente orgoglioso per quello che sono riuscito a fare – ha detto Konrad dopo la sua vittoria – Questa è senza dubbio la mia vittoria più bella».
Patrick Konrad è stato autore di una straordinaria azione, che lo ha portato a vincere in solitaria, sul traguardo di Saint-Gaudens. «Non posso descrivere quello che mi è passato per la mente, ho dimostrato di poter competere con i migliori corridori, penso alla mia famiglia, ai miei amici e alla Bora-Hansgrohe, dove mi hanno sempre detto che avrei potuto vincere una tappa di un grande giro. Oggi però non ho vinto una tappa qualunque, ho vinto una tappa del Tour e questo mi rende tanto orgoglioso».
Konrad lo abbiamo visto spesso in fuga durante questo Tour de France, molte volte è stato vicino alla vittoria, ma solo oggi è riuscito nel suo intento. «Questa vittoria è per la mia famiglia e vincere nella corsa più importante del mondo con la maglia di campione nazionale è qualcosa di indescrivibile. Sono già stato in fuga tre volte e oggi finalmente ho conquistato la mia vittoria».
Konrad per arrivare al successo si è ispirato a quello che hanno fatto altri corridori, partendo da lontano. «Abbiamo visto come Mohoric o Mollema sono riusciti a vincere partendo da lontano, così mi sono ispirato a loro. Mi sono detto che una volta raggiunta una certa distanza sarebbe stato difficile per il gruppo recuperare il distacco. Sono diventato professionista con la Bora e vincere da campione austriaco è qualcosa che mi lascia senza parole».