Non ci sono più dubbi, Mark Cavendish è tornato il più forte di tutti nelle volate e per dimostrarlo oggi ha portato a casa la sua seconda vittoria di tappa al Tour de France. A Châteauroux, Cavendish ha compiuto il suo secondo capolavoro e ha mantenuto la maglia verde della classifica a punti.
“E' fantastico! Ho l'impressione che ogni volta la linea del traguardo sia in una posizione diverso. Questa volta ho visto che era in lieve discesa e poi era di nuovo in pianura e non me l'aspettavo”. L’uomo dell’Isola di Man ha ringraziato ogni singolo compagno di squadra e tutti i membri dello staff, perché come lui stesso ha detto tante volte, queste sono vittorie che si ottengono con il lavoro di tutti. “Oggi è stata una vittoria speciale. Abbiamo parlato in squadra per vedere cosa avremmo fatto per questo finale, è sempre difficile prendere la decisione giusta”. Vincere non è mai facile e in una corsa come il Tour de France, è ancora più difficile, perché quì una vittoria può cambiarti veramente la vita. “Sono arrivato al Tour con una squadra estremamente competitivae nel finale hanno lavorato tutti per me. Sono stato letteralmente sparato verso il traguardo ed è incredibile”.
Cavendish è il corridore che adesso indossa la maglia verde della classifica a punti, simbolo che gli è stato passato dal compagno di squadra Alaphilippe. “Portare la maglia verde fino a Parigi non era il mio obiettivo iniziale. So perfettamente che potrei perderla in qualunque momento. Per conquistarla, devi avere la forza di resistere per tutto il tempo. Perdendo anche solo 15 punti, può cambiare tutto quanto in questa classifica”.