Il campione del mondo ha voluto subito mettere le cose in chiaro , con un attacco straordinario ha conquistato la prima tappa e la maglia gialla del Tour de France.
«È davvero incredibile. E’ qualcosa che avevo immaginato ma viverlo è completamente diverso. Ci tenevo a portare subito a casa un successo in questo inizio di Tour. L’avevo immaginato ma da lì a realizzarlo veramente è davvero una sensazione fantastica». Julian Alaphilippe ancora una volta ha stupito e sulle sue strade ha voluto regalare emozioni alla sua Francia e a tutto il ciclismo. E’ stata una tappa difficile segnata da due cadute importanti, ma la Deceunick-Quick che stava in testa al gruppo è riuscita a rimanere in piedi e portare Alaphilippe nei primi posti della salita finale.
«La mia squadra ha fatto un ottimo lavoro tutto il giorno, hanno creduto molto in me. Abbiamo dovuto lavorare molto fino all'ultima salita, dove volevamo stare in testa dall'inizio per eliminare i velocisti. E quando Dries Devenyns si è fatto da parte, ho dato il massimo senza farmi domande».
Superati il cartello dei tre chilometri alla conclusione, il campione del mondo ha sferrato il suo attacco e a grande velocità ha subito fatto il vuoto alle spalle. «Una volta partito volevo valutare i miei avversari e, quando ho visto che c'era un piccolo vuoto dietro di me, mi sono detto che dovevo dare tutto quello che avevo e che in questo modo da dietro non avrebbero potuto colmare il divario».
Il capolavoro di Alaphilippe si è compiuto sul traguardo di Landerneau, dove ha fatto sua la prima tappa del Tour de France e indossato la maglia gialla. «E’ stato difficile ma adesso sono veramente felice. È bello per me vincere, ma è ancora più bello quando sai che puoi regalare emozioni alla tua famiglia, è davvero una vittoria speciale per me. Voglio ringraziare tutti, è incredibile ed è commovente vedere come la gente e la mia squadra mi sono vicini. Come sempre al Tour, sono sopraffatto dall'emozione. È un piacere vincere. Domani è ancora una buona tappa per mecercherò di non perdere la maglia gialla. Darò il massimo fino alla fine del Tour, cercherò di divertirmi ma possiamo già dire che il mio Tour è vincente».