Con la vittoria oggi a Cattolica Caleb Ewan ha centrato il primo obiettivo di stagione. «Questo successo è un sollievo perché il mio obiettivo quest'anno era di vincere almeno una tappa in tutti e tre i grandi giri – ha detto Ewan subito dopo il traguardo -. Ammetto che oggi in gruppo c'era pressione su di me e sul team per ottenere un buon risultato. Adesso sono ancora più motivato e voglio vincere ancora».
La Lotto-Soudal in questa stagione non ha brillato e, ad eccezione del secondo posto alla Milano-Sanremo con Ewan e un altro secondo posto alla Tirreno-Adriatico, c’era stata solo la vittoria di tappa all’UAE Emirates, firmata proprio da Ewan.
«La prima vittoria è sempre la più difficile da raggiungere. L’ultimo km non era troppo complicato mentre i precedenti erano sicuramente più insidiosi». La Lotto-Soudal, che in squadra può contare anche sul giovane italiano Stefano Oldani, con questo successo, è tornata in carreggiata e adesso Ewan vuole continuare a vincere.
«La squadra è stata fantastica. Senza di loro non sarei stato così fresco al traguardo e negli ultimi 20 chilometri sono riuscito a rimanere nelle buone posizioni e ad affrontare le curve senza pericoli. Penso di aver dimostrato di avere le gambe migliori per il finale. Il nostro obiettivo era una vittoria. L'ho raggiunto e posso dire di avere ancora fame di vittorie. Il risultato di oggi porta fiducia alla squadra e anche a me, adesso andremo avanti e lo faremo cercando di conquistare nuovi sprint».