Iniziamo la carrellata degli interventi del webinar “Sistema immunitario: nutrizione e sport” con quello del dottor Luca Mondazzi, medico specialista in Scienza dell'Alimentazione ed in Gastroenterologia, responsabile del servizio di Nutrizione per lo sport e dietologia per il wellness del Centro Ricerche Mapei Sport di Olgiate Olona (Varese).
Il sistema immunitario è altamente sensibile all’attività fisica e alla sedentarietà. Tuttavia, le influenze dell’attività fisica sul sistema immunitario non sono ancora né ben conosciute né, tantomeno, sempre prevedibili. In particolare, le incertezze riguardano gli effetti dell’esercizio di grande livello, cioè l’esercizio ad alta intensità, eseguito per tempi non brevi e ripetuto spesso.
L’attività fisica riduce il rischio di numerose patologie cronico degenerative e, in particolare, il rischio di coronaropatie, vasculopatie cerebrali, diabete di tipo 2 e demenze. In tutti questi casi, è rilevante il controllo dell’infiammazione, che è anche parte integrante delle risposte immunologiche. Tuttavia, gli effetti dell’attività fisica sulle risposte immunologiche strettamente intese sono più direttamente correlabili allo sviluppo delle malattie oncologiche e di quelle infettive.
continua a leggere la notizia su tuttobicitech