Peter Sagan non parteciperà alle corse che apriranno la stagione ciclistica fiamminga. Il tre volte campione del mondo, colpito dal Covid-19,non sarà al via della Omloop Het Nieuwsblad e alla Kuurne-Brussels-Kuurne.
La decisione è stata presa dalla Bora-Hansgrohe: il campione slovacco è ancora in Spagna insieme a suo fratello Juraj ed Erik Baska, risultati tutti e tre positivi.
La quarantena per i tre è terminata e i sintomi della malattia sono scomparsi, ma ciò non significa che i tre corridori siano pronti per le gare.
Prima che Sagan e gli altri due atleti possano gareggiare di nuovo, il capo medico del team vuole testare i polmoni e il cuore, sottoporli a una risonanza magnetica e ad ecografie per escludere la possibilità di problemi secondari.
Al momento non si sa nulla del nuovo programma di gare di Sagan, che non aveva mai saltato il weekend di apertura gare in Belgio. Il leader della Bora-hansgrohe è stato secondo sia nel 2016 che nel 2017 a Gand e ha vinto la Kuurne-Brussels-Kuurne quattro anni fa.
Il Covid ha compromesso l’inizio della stagione del tre volte campione del mondo che quasi certamente non sarà alla Milano-Sanremo.