Aria di festa a Larciano e dintorni. Prima la notizia che la squadra di casa la Vini Zabù-Neri Sottoli del team manager Angelo Citracca e del D.S. Luca Scinto è stata ammessa al prossimo Giro d’Italia, quindi le adesioni delle squadre per la prossima edizione del Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano in programma domenica 7 marzo.
Alla classica ProSeries dell’U.C. Larcianese, presieduta dal nuovo presidente Gabriele Varignani saranno presenti ben 26 squadre per un totale di 176 corridori. Quelle World Tour e quelle Professional compresa la Nazionale Italiana diretta Da Davide Cassani e Marino Amadori, potranno schierare al via sette corridori, mentre le squadre Continental scenderanno in gara a Larciano con sei atleti.
Ben nove saranno le formazioni World Tour ed il pensiero corre subito alla presenza di Vincenzo Nibali che nei suoi programmi italiani ha questa corsa assieme al fratello Antonio. Dieci le squadre con licenza Professional tra le quali troviamo la formazione di casa Vini Zabù-Neri Sottoli, quindi la Nazionale Azzurra la cui presenza a Larciano è stata confermata nei giorni scorsi dal coordinatore tecnico David Cassani, ed infine sei le squadre Continental. Nei prossimi giorni scopriremo gli organici dei team che disputeranno l’edizione 2021 della gara di Larciano con la conferma della presenza di alcune grandi firme del ciclismo mondiale. Con l’Unione Ciclistica Larcianese collabora il G.S. Emilia di Adriano Amici, mentre il supporto prezioso ed importante è garantito dal Comune di Larciano, dai fedeli sponsor della corsa ma in fondo possiamo aggiungere da tutti gli sportivi di Larciano, felici di tornare ad abbracciare la loro gara dopo l’annullamento dello scorso anno per l’emergenza sanitaria.
Infine una novità ancora da ufficializzare ma che è certa. Nei quattro giri iniziali interamente pianeggianti ci sarà una variazione di percorso per l’impossibilità di transitare da una zona del circuito, mentre i quattro giri finali del 43° Gran Premio di Larciano saranno identici con la salita di Fornello fino a raggiungere San Baronto per poi scendere su Lamporecchio e transitare dalla zona di arrivo.
LE SQUADRE INVITATE
WORLD TEAMS:
Movistar Team
Trek Segafredo
Astana Premier Tech
Ineos Grenadiers
Deceuninck - Quick - Step
Intermarche Wanty Gobert Materiaux
Bahrain - Victorius
Bora – Hansgrohe
Team Bikeexchange
PRO TEAMS
Bardiani Csf Faizane'
Gazprom Rusvelo
Eolo Kometa Cycling Team
Delko
Team Novo Nordisk
Vini Zabù-Neri Sottoli
Androni Giocattoli - Sidermec
Team Arkea Samsic
Euskaltel – Euskadi
Caja Rural – Seguros Rga
NAZIONALI
Nazionale Italiana
CONTINENTAL TEAMS
Mg Kvis VP
General Store - Essegibi - F.lli Curia
Team Beltrami Tsa Tre Colli
Team Colpack Ballan
Giotti Victoria - Savini Due
Global6Cycling