Con il quarto posto nella cronometro finale di oggi, vinta da Filippo Ganna, il belga Tim Wellens ha conquistato il successo nella classifica generale all'Etoile de Bessèges. Wellens ha dimostrato la sua ottima forma e oggi ha incrementato di qualche secondo il suo vantaggio nella classifica finale.
Proprio come ieri, è stato l'italiano Filippo Ganna a conquistare la vittoria di tappa, ma sul podio finale è salito Wellens, che ha chiuso davanti a Michal Kwiatkowski e Nils Politt e con un ritardo oggi di appena 29 secondi dal campione del mondo di specialità.
«Sicuramente ho gettato le basi per la mia vittoria assoluta nella terza tappa – ha detto Wellens -. È stato bello iniziare questa cronometro di chiusura con un vantaggio di oltre 40 secondi: ho avuto delle gambe davvero buone oggi, lo avevo capito già questa mattina. Ma soprattutto, ero davvero motivato a dare a Vic Swerts, fondatore e proprietario di Soudal, un bel regalo per il suo 81° compleanno».
Oggi infatti per il proprietario della Lotto-Soudal Vic Swert è stato il giorno del suo compleanno e, in un periodo in cui festeggiamenti sono vietati, a causa della pandemia, il successo all'Etoile de Bessèges di Wellens è stato sicuramente un fantastico regalo.
«La cronometro è andata bene, sono riuscito a spingere più watt di quanto avevo inizialmente pianificato. Questo è anche il motivo per cui sono riuscito a ottenere la vittoria finale. Ovviamente mi ha anche aiutato il fatto di aver già fatto una ricognizione del percorso in anticipo. Già prima dell'inizio dell'Etoile de Bessèges, sapevamo che la cronometro sarebbe stata decisiva per la vittoria finale. Tutto è stato davvero ben organizzato. Un grande grazie a tutta la squadra, sono stati davvero forti per tutta la settimana. Questo è davvero un ottimo inizio che fan ben sperare per il resto della stagione».
La prossima gara per Wellens sarà il Tour de la Provence, che prenderà il via giovedì prossimo e si concluderà domenica 14 febbraio.