Il ciclismo non si ferma mai e purtroppo nemmeno gli incidenti. E proprio un bruttissimo incidente ha caratterizzato purtroppo il nono e ultimo giorno di gara della National Road Series che si sta svolgendo in Australia.
La prova si stava svolgendo su un circuito di 14 chilometri attorno a Farrant's Hill con un vento trasversale molto forte che soffiava: corridori all’attacco in fila indiana quando, svoltando dopo una curva quasi del tutto cieca, si sono trovati davanti una moto della polizia ferma sul lato sinistro della strada ma non fuori dalla carreggiata. I primi corridori - che pedalavano proprio sul lato sinistro della strada per via del vento - sono riusciti ad evitare l’impatto, quelli impegnati dietro di loro no. Il primo ad investire la moto è stato Cameron Scott (ARA-Pro Racing Sunshine Coast): pedalando, secondo le testimonianze, 55-60 chilometri all'ora, è stato protagonista di un impatto violentissimo che ha coinvolto poi i corridori che lo seguivano.
Impressionante il numero di corridori rimasti a terra tra cui Scott, Ben Carman (Nero Continental) , Ryan Thomas (ARA-Pro Racing Sunshine Coast), Tom Chapman (Team Bridgelane) e Tom Bolton (Oliver's Real Food Racing). Carman ha riportato una frattura della gamba, è stato posto in coma farmacologico e portato in è stato portato in aereo all'ospedale di Gold Coasto, Scott ha subito una frattura al bacino, mentre i suoi compagni di squadra Thomas e Daniel de Domenico sono stati curati e poi dimessi dall'ospedale per fortuna senza fratture. Bolton ha riportato un grave taglio alla gamba e anche un taglio anche alla testa. Liam White ha subito un infortunio alla spalla e volerà a Victoria per sottoporsi ad un intervento chirurgico. Tom Chapman (Team Bridgelane) è in ospedale per la frattura alla tibia, mentre Ben Metcalfe (Team Bridgelane) ha riportato estese escoriazioni nell'incidente, ma per il resto è in buone condizioni.
I rapporti del personale di gara dopo l'incidente spiegano che l'agente di polizia si era fermato in quel punto della strada per assicurarsi che un automobilista, che aveva ignorato le indicazioni di fermarsi e aspettare il passaggio della gara, non proseguisse. il corso. L’agente ha riportato un infortunio al braccio, anche se non sono stati forniti ulteriori particolari. Dopo l’incidente - come riporta sbs.com - la gara è stata sospesa, mentre tre ore più tardi si è svolta regolarmente la prova femminile.