In attesa di poterli applaudire e premiare come da tradizione, non appena sarà possibile farlo in presenza, abbiamo intervistato i vincitori degli Oscar tuttoBICI 2020. Il Gran Premio UAE Emirates per il miglior Esordiente del II° anno è andato a Filippo Cettolin.
L’anno scorso aveva perso l’Oscar per un solo punto, ma quest’anno Filippo Cettolin non si è fatto sorprendere. 14 anni, tesserato per il Velo Club San Vendemiano, tra gli esordienti secondo anno ha sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicato il gran premio Uae Team Emirates con largo margine.
In una stagione anomala, il veneto è riuscito a distinguersi con tre vittorie su strada e numerosi piazzamenti che lo confermano un atleta di valore. Tra tutti, il successo più bello per lui rimane quello in pista nel campionato italiano omnium: «Quando mi hanno detto che si sarebbe disputato il tricolore ero emozionatissimo, ci tenevo molto. Alla fine ho ottenuto il regalo più bello, un tricolore scintillante che mi riempie di orgoglio»
Filippo è un corridore veloce ed ama gli sprint, la pista ha iniziato a praticarla da un solo anno ma già ha iniziato sentire i primi benefici. La passione per la bicicletta arriva da lontano, trasmessa dal nonno al padre Daniele che l’ha passata a Filippo e al fratello Mattia, maggiore un anno e anche lui ciclista. Un amore che porta avanti pedalando e seguendo le corse dei prof: «Mi piace tantissimo vedere correre gli atleti più grandi, quest’anno in occasione della cronometro di Valdobbiadene ero a Refrontolo per il passaggio della corsa, è stato bellissimo».
Sono tante le corse nel cuore di Filippo, ma ad avere un posto speciale è il Giro d’Italia: per lui è la corsa del sogno, la competizione a cui un giorno, in futuro, vorrebbe prendere parte, meglio ancora se al fianco del fratello Mattia, per fare squadra e provare a vincere una tappa. Filippo ha molte ambizioni, anche quella di partecipare e vincere un mondiale, non si vergogna di dirle tutte quante, un po’ come il suo mito Sagan, un corridore a cui vorrebbe assomigliare, un vero e proprio personaggio su e giù dalla bici.
Se da una parte il ciclismo è il grande amore, dall’altra deve condividere lo scettro con un altro sport che Filippo pratica fin da bambino a livello agonistico: lo sci alpino. Una disciplina affascinante che lo appassiona, ma che può essere utile soprattutto per la preparazione invernale. «Il ciclismo è un grande amore, ma lo sci è lo sci. Sono due discipline completamente diverse, ma una è utilissima per l’altra. Sciando riesco a fare il fiato, a fortificare le gambe e per uno sprinter come me è un punto nettamente a favore»
Parlando di sci viene subito in mente Primoz Roglic: e se anche in questo caso dalla neve nascesse un campione? Filippo è sulla buona strada per diventarlo. L’anno prossimo passerà alla categoria allievi dove ritroverà suo fratello, un salto importante ma lui non ha paura: «Sarà una nuova sfida e io metterò tutto me stesso per farmi trovare preparato».
ALDO D'ORO OSCAR TUTTOBICI ESORDIENTI II° ANNO
1997 Diego Barbetta
1998 Luca Amoriello
1999 Salvatore Dorio
2000 Marcello Pavarin
2001 Davide Bonomi
2002 Matteo Bugno
2003 Paolo Locatelli
2004 Antonio Viola
2005 Giuseppe Fonzi
2006 Gianni Bellini
2007 Eddy Scquizzato
2008 Niko Colonna
2009 Mattia Viel
2010 Gianmarco Begnoni
2011 Stefano Vettorel
2012 Alessandro Covi
2013 Tiziano Guglielmi
2014 Samuele Manfredi
2015 Francesco Della Lunga
2016 Francesco Calì
2017 Manuel Oioli
2018 Dario Igor Belletta
2019 Thomas Capra
2020 Filippo CETTOLIN