Lo avevamo anticipato all'inizio di settembre e ora arriva l'ufficialità: Stefano Zanatta sarà uno dei direttori sportivi della Eolo Kometa Cycling Team a partire dalla prossima stagione.
Professionista di lungo corso con una vittoria, una tappa alla Vuelta a México nel 1993, e tanti anni al fianco di capitani come Bugno e Fignon, Zanatta è poi salito in ammiraglia guidando grandi squadre e tanti campioni
«Ho avuto l'opportunità di essere agli ordini di Stefano in Fassa Bortolo e in tutte le mie stagioni alla Liquigas e posso parlare in prima persona del suo grande lavoro. Ha sempre avuto grandi corridori, ma allo stesso tempo ha lavorato molto bene con i giovani. Ha diretto Nibali, Sagan, Oss, De Marchi, Caruso, Formolo,… Stefano apprezza i veterani e crede anche nello sviluppo dei talenti, una filosofia perfetta per un progetto nuovo come il nostro», spiega il manager sportivo Ivan Basso.
Zanatta affiancherà in ammiraglia Jesús Hernández, Dario Andriotto e Félix García Casas. «Sono entusiasta di questo nuovo progetto. Ivan ed io abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, ci siamo incontrati in molte occasioni e periodicamente mi ha parlato delle sue idee e dei suoi progetti con grande entusiasmo. Sapevo del lavoro che stavano facendo alla Fondazione, ho capito presto che non si trattava di una squadra di categoria, ma che è un progetto sostenuto da un’organizzazione attivissima, personale molto competente. Lavorare con i più giovani è sempre stata una delle cose più belle della mia professione e sono pronto a dare il mio contributo a questo team che cresce».