Elisa Longo Borghini è la nuova campionessa italiana, un titolo che si aggiunge a quello a cronometro vinto ad agosto e che arriva a coronamento di una stagione perfetta ricca di tante soddisfazioni tra cui una tappa al giro d’Italia femminile. Perfetto è stato anche il lavoro del gruppo sportivo fiamme oro che fin dalle prime pedalate ha messo in campo una super tattica che ha permesso alla piemontese di arrivare solitaria sul traguardo di Breganze (VI)
La corsa è partita a velocità folle grazie al ritmo messo in campo dalle Fiamme Oro che ha tenuto chiusa la corsa non permettendo nessun allungo. Durante il quarto dei cinque giri in programma la corsa è letteralmente esplosa grazie all’allungo di Elisa Balsamo che è servito da trampolino di lancio per l’attacco decisivo messo a segno dalle fiamme oro. Si è avvantaggiato così un terzetto composto da Elisa Longo Borghini, Marta Cavalli e Katia Ragusa che, anche grazie al lavoro di squadra, sono riuscite a mettersi alle spalle il gruppo.
Tutto si è deciso durante l’ultima scalata verso Sarcedo dove Elisa Longo Borghini ha dato il colpo di grazia staccando le avversarie.
Arrivo trionfale per l’atleta piemontese che dopo tre anni ritorna a vestire il tricolore nella prova in linea. Staccata di poco meno di un minuto Katia Ragusa che batte in volata Marta Cavalli.
per vedere la sintesi in streaming alle ore 16.15 CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
km 118 in 3h 09'17 media/h 37,563
1 LONGO BORGHINI Elisa Ita - Trek Segafredo
2 RAGUSA Katia Ita - Astana Women's Team 54"
3 CAVALLI Marta Ita - Valcar Travel & Service 55"
4 RATTO Rossella Ita - Chevalmeire Cycling Team 2'35"
5 ZANARDI Silvia Ita - Bepink 3'18"
6 FIDANZA Arianna Ita - Lotto Soudal
7 MARTURANO Greta Top Girls Fassa Bortolo
8 PALADIN Soraya Ita - CCC Liv
9 SANGUINETI Ilaria Ita - Valcar Travel & Service
10 FRANCHI Elena Eurotarget Bianchi Vittoria