Dopo una cavalcata solitaria di 18 chilometri, ben protetta della compagne di squadra di Boels Dolmans, Chantal Van der Broek Blaak ha vinto il Giro delle Fiandre al Femminile anticipando di alcuni secondi la compagna di colori Amy Pieters e Lotte Kopecky di Lotto Soudal. La trentenne olandese ha iniziato la sua azione con una bella progressione che le ha permesso di guadagnare prima un centinaio di metri e poi diversi secondi sul gruppo delle migliori in cui pedalavano - tra le altre - anche Anna Van der Breggen, Annemiek Van Vleuten, Dimi Vollering e le nostre Marta Cavalli e Elisa Longo Borghini.
La gara sembrava potersi chiudere già a 24 chilometri dal traguardo quando Van der Breggen e Van Vleuten hanno forzato l'andatura e hanno lasciato tutte sui pedali facendo pensare ad una copia dell'azione vista tra Van der Poel e Van Aert tra gli uomini. Ma la tattica studiata da Boels Dolmans, a quanto pare non era quella perchè poco dopo è stata Blaak a piazzare l'attacco deciso e decisivo.
Nel corso dei 135 chilometri sono state diverse le atlete a proporre attacchi: la prima azione di giornata è stata orchestrata da cinque ragazze, Beekuis (Lotto Soudal) Rodriguz (Movistar), Kroger (Hitec), Franz (Rally Cycling) e Newsom (Team Tibco) riprese ai -40 dal termine. Miglior italiana di giornata Elisa Longo Borghini che ha chiuso ottava con Marta Cavalli, decima, che è ormai una presenza fissa nelle top ten delle classiche.
ORDINE D'ARRIVO
1 van den Broek-Blaak Chantal Boels - Dolmans Cycling Team
2 Pieters Amy Boels - Dolmans Cycling Team
3 Kopecky Lotte Lotto Soudal Ladies
4 Brennauer Lisa Ceratizit-WNT Pro Cycling
5 Roy Sarah Mitchelton-Scott
6 Amialiusik Alena Canyon SRAM Racing
7 Vollering Demi Parkhotel Valkenburg
8 Longo Borghini Elisa Trek-Segafredo Women
9 Stephens Lauren Team TIBCO - SVB
10 Cavalli Marta Valcar - Travel & Service