ROCA sports. È questo il nome del negozio di bici e triathlon che Nicholas Roche ha aperto insieme a Thomas Cahill (dall'acronimo delle iniziali dei cognomi dei due soci è nato il nome della società, ). I due si sono conosciuti nel 2010, ma Thomas è da sempre un grande fan del corridore irlandese.
ROCA sports è stato aperto lo scorso primo ottobre a Cork, nella zona sud-ovest dell’Irlanda, ed è diventato fin da subito un punto di riferimento per molti appassionati di bici e non solo.
«Questo progetto è nato due anni fa: Thomas ed io abbiamo lavorato molto per l’apertura di questo nuovo punto vendita. Avremmo dovuto aprire a maggio ma a causa della pandemia siamo stati costretti a rimandare. Non tutti i mali però vengono per nuocere, perché per me sarebbe stato impossibile essere in Irlanda a maggio, visti i molti impegni con la squadra. Sono stato fortunato perché il 1° ottobre sono riuscito ad essere presente all’apertura, visto che ero già in Irlanda per disputare i Campionati Nazionali (chiusi al secondo posto, sia nella prova contro il tempo che in quella su strada, ndr)» ha spiegato il portacolori del Team Sunweb a tuttobiciweb.
“Purtroppo causa Covid-19, non abbiamo potuto tenere una cerimonia di inaugurazione vera e propria, quindi niente brindisi e nessun festeggiamento. Mi auguro di poterla fare non appena la situazione sarà migliorata. In Irlanda attualmente sono in vigore molte restrizioni, come in altri moltissimi Paesi, quindi non aveva nessun senso farla. Meglio evitare qualsiasi rischio, stiamo vivendo tutti un periodo molto delicato. Inoltre la mia stagione non è ancora finita e quindi ho preferito rimandare il tutto a data da destinarsi, evitando così un eventuale rischio di contagio che comprometterebbe il finale di stagione. Il nemico è sempre dietro l’angolo».
E aggiunge: «All’interno del negozio è anche presente un piccolo spazio caffè con qualche tavolo per accogliere gli ospito. Sono sempre stato un grande perfezionista e così ho deciso di lanciare una mia piccola marca di caffè: Nicholas Roche, Roasted by Velo Coffee Roasters, un caffè brasiliano, 100% arabica, con torrefazione in Irlanda, sempre a Cork».
Una cosa è certa, Roche giù dalla bicicletta non ha tempo per annoiarsi: «Mi è sempre piaciuto investire il mio tempo libero in altre attività. Sono molto felice di questo nuovo progetto, che spero possa crescere sempre di più, del resto sappiamo che il mondo delle due ruote è in continua crescita» ha concluso Nicholas.