Sarà un'edizione che lascerà un'impronta indelebile nella storia, quella del trittico lombardo 2020, condizionata prepotentemente dall'epidemia da Covid 19 che non ha lasciato scampo allo sport e soprattutto al mondo del ciclismo.
Di fronte ad un calendario stravolto con più cancellazioni che corse confermate, gli organizzatori si sono dovuti muovere di conseguenza. È dalla voglia di ripartire e di dare il messaggio che la Lombardia, nonostante regione più colpita non si ferma, che è nato il trittico lombardo in un una veste del tutto nuova: un segnale molto importante per lo sport e per le istituzioni. Durante il periodo del lockdown, dall'unione di tre competizioni storiche quali Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valli Varesini e dei relativi tre enti organizzatori, è nata l'edizione speciale del Grande Trittico Lombardo, la prima corsa italiana dopo la ripartenza in presenza di pubblico.
Si correrà il 3 agosto 2020, due giorni dopo la grande ripartenza delle Strade Bianche, su un percorso di poco meno di 200 km. La partenza è fissata a Legnano, città simbolo della Coppa Bernocchi, poi si passerà a Lissone, in onore alla Coppa Agostoni dove verranno effettuati due giri cittadini tipici del finale della corsa. Sarà invece la città di Varese ad ospitare l'arrivo: sono previsti quattro giri finali tipici delle Tre Valli Varesine con la salita del Montello e quella di Bobbiate.
Come ogni trittico che si rispetti, sarà molto ricco il parterre delle squadre. Ben sette saranno le squadre World Tour presenti vale a dire Ccc Team, Astana Pro Team, Mitchelton Scott, UAE Team Emirates, Team Ineos e Trek Segafredo con l'attesissimo Vincenzo Nibali. Ad esse si aggiungono altre 13 squadre tra Professional e Continental e la Nazionale italiana di Davide Cassani.
A condizionare questa edizione saranno sicuramente le norme di protocollo imposte dall'Uci e dall'Oms. Lo Sport Club Lissone, l'Us Legnanese e la Società Alfredo Binda hanno imposto alla manifestazione regole ferree, ma che permetteranno al pubblico di assistere all'evento e di non far mancare il supporto ai propri beniamini, sempre mantenendo le debite distanze, in modo tale da garantire la totale sicurezza.