La presentazione della nuova Grenadier - la jeep 4x4 ideata da Jim Ratcliffe e progettata e realizzata dal Gruppo Ineos - ha riportato alla ribalta la notizia del possibile cambio di maglia e di sponsor della formazione di Bernal, Thomas e Froome per il prossimo Tour de France.
La vettura ha subito catturato l’attenzione di siti e stampa specializzata: dopo vernici, materie plastiche, tessuti, farmaceutici e pure tecnologia, dal 2017 il presidente Ratcliffe, aappassionato di automobili, ha aperto al nuovo fronte con quattro ruote integrali. Ora ne vediamo il risultato: non un'auto comune, il primo prodotto Ineos è un fuoristrada 4x4 personale, minimalista e robusto, fatto in collaborazione con Magna Steyr, BMW per i motori e ZF per il cambio. L’auto arriverà sul mercato nel 2021 ed avrà un prezzo previsto di 40.000 sterline.
Quanto al Team Ineos, come tuttobiciweb aveva anticipato in esclusiva lo scorso 16 giugno, il colosso britannico avrebbe scelto la Grande Boucle per la promozione a livello mondiale della nuova vettura. Non ci sono ovviamente conferme ufficiali, ma i segnali che arrivano da ambienti vicini al team lasciano pensare che al Tour non vedremo le maglie granata della Ineos ma quelle della Grenadier.
Una curiosità: Grenadier è il nome del pub in cui stava bevendo Ratcliffe quando ha avuto l’idea di realizzare la sua nuova vettura. Il nome di un pub che potrebbe trovarsi, tra meno di due mesi, sul podio più famodo del mondo del ciclismo in una delle location più esclusive del mondo. Quella dei Campi Elisi a Parigi, per la festa tappa del Tour de France.