Scatterà dall’Occitania la “ripartenza” di Elia Viviani e Christophe Laporte, le ruote veloci della Cofidis. Il team francese ha infatti ufficializzato che i suoi due capitani ricominceranno la loro stagione correndo insieme la Route d'Occitanie dall’1 al 4 agosto. Elia poi affronterà la Sanremo l’8 agosto, la Bretagne Classic il 25 e il Tour de France. Solo dopo la Grande Boucle il veronese scioglierà le riserve sulla sua partecipazione al Giro d'Italia.
Laporte, invece, dopo la Route d'Occitanie sarà al via del Tour du Limousin dal 18 al 21 agosto, quindi il campionato nazionale (ancora incerto) e poi il Tour de France. Dopo la Grande Boucle, per Laporte ci saranno Paris-Bourges, Gand-Wevelgem, Giro delle Fiandre e Paris-Roubaix.
Per quanto riguarda gli scalatori, invece, Guillaume Martin e Jesus Herrada ripartiranno dalla Mont Ventoux Dénivelé Challenge il 6 agosto e a seguire con il Tour de l’Ain dal 7 al 9. Martin correrà Delfinato e Campionati Nazionali prima del Tour, mentre Herrada disputerà Il Lombardia e i Campionati Nazionali, poi Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi prima di concentrarsi sulla Vuelta.