La Svizzera che ancora non ha sciolto le riserve in vista del mondiale, ma si prepara a ripartire con le corse. Sarà il Cantone di Friburgo il primo a riaprire il battenti il prossimo 17 giugno a Morlon con la disputa della prima prova del Tour du Canton de Fribourg.
«Non abbiamo pensato di annullare le nostre corse finché avevamo la speranza di disputarle. Se non ci sarà una ripresa dei contagi, correremo, è ufficiale» ha confermato Serge Biolley, membro del comitato organizzatore. Decisivo il pronunciamento del Consiglio Federale della Confederazione che ha riaperto alle manifestazioni fino a 300 persone partecipanti a partire dal prossimo 6 giugno.
Oltre alla classica di Morlon, il Tour du Canton de Fribourg proporrà il 24 giugno la ''Charmey - Jaun - Charmey'', crono di 21 km, e poi il Critérium de Bulle il 1° luglio. Parliamo di corse regionali riservate alla categoria dilettanti.
«Certo, dovremo osservare alcune limitazioni e per questo ci fermeremo a quota 120 partecipanti e settimana prossima sul sito della Union Cycliste Fribourgeoise pubblicheremo il protocollo adottato. Chiediamo a tutti un po’ di pazienza ma non vediamo l’ora di tornare a correre».
Per la cronaca, a livello nazionale la prima corsa svizzera saranno i campionati della montagna in programma il 19 luglio.