Letizia Paternoster ha trascorso Pasqua e Pasquetta da sola, ma non ha perso il sorriso. La 20enne trentina sta vivendo la quarantena nella sua nuova casa di Riva del Garda, sente forte la mancanza della famiglia, degli amici e della sua Revò, ma pensa positivo e invita tutti noi a fare altrettanto.
Nell'ultima puntata di BlaBlaBike, il podcast di TBRadio, ci ha raccontato come ha trascorso le feste appena trascorse: «Sicuramente ho mangiato meno cioccolato del solito, giusto un ovetto che mi sono regalata. Mi è mancato il coniglio di mamma, ma grazie a una videochiamata ho visto i miei parenti, che sono sempre presenti nella mia vita nostante il distanziamento sociale che il coronavirus ci sta imponendo. Spero che questa situazione di emergenza passi il prima possibile così da poter riabbracciare i miei cari, di cui sento molto la mancanza».
Per natura la portacolori della Trek Segafredo e delle Fiamme Azzurre che si divide tra strada e pista, dimostrando il proprio talento in entrambe le discipline, non soffre la solitudine e grazie alla tecnologia resta in contatto con le persone care. In più c'è l'allenamento che la tiene impegnata non poco. «Mi ritengo molto fortunata di avere come sponsor Technogym, che con i suoi macchinari mi ha permesso di allestire una palestra ben attrezzata nel mio appartamento, la mia “salvezza” in questo periodo. Per il mio grande obiettivo, vale a dire i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, la forza è uno degli aspetti su cui devo lavorare di più per alzare l'asticella e in generale il mio valore. Sto sfruttando la reclusione forzata per lavorare sulla potenza ed uscire più forte da tutta questa vicenda. Quando finalmente avremo il via libera a svolgere il nostro lavoro su strada mi concentrerò sul fondo che stando in casa è impossibile allenare».
Qual è la prima cosa che ha voglia di fare la bella Letizia quando si tornerà alla normalità? «Non è facile stare fermi ma è giusto così. Invito tutti a rispettare le regole così che presto potremo riprendere in mano le nostre vite. Il giorno che potremo tornare a pedalare all'aria aperta avremo più forza e che grinta che mai, ci godremo i panorami e tutte le altre cose belle che ci circondano dando loro il valore che meritano. Io non vedo l’ora di riabbracciare la mia famiglia, di passare una bella serata con gli amici e fare il giro del mio amato lago».
Ascolta l'intervista di Letizia Paternoster a BlaBlaBike su Spotify o nell'apposito spazio della home page.