Dopo 5 mesi di sofferenza oggi pomeriggio il belga Wout Van Aert torna a gareggiare nel DVV Trofee Azencross gara di ciclocross.
La stella della multidisciplinarietà belga si era infortunata in una caduta durante la cronometro del Tour de France, il 19 luglio, e da allora non aveva più corso. Nello schiano aveva colpito duramente le barriere subito un profondo squarcio alla gamba senza però riportare fratture.
"Non vedo l'ora di tornare nell'ambiente del cross", ha affermato Van Aert in un comunicato stampa. "Durante l'allenamento, ho sentito che le cose si stanno muovendo nella giusta direzione. E' bello essere di nuovo un ciclista".
La prova di cross è sicuramente famigliare per il tre volte campione del mondo di cross e gli consentirà un rientro soft alle corse avendo vinto le ultime due edizioni ed essendo andato a podio in altre 3 occasioni.
"Loenhout è solo uno dei migliori luoghi da cui riprendere", ha aggiunto Van Aert. “Bello e vicino a casa. Vengo a fare cross qui fin dall'infanzia, l'atmosfera è sempre buona. Qui ho vinto qui due volte come professionista anche se questa volta non lotterò per il risultato. ”
Ricordiamo che Van Aert corre su strada per Jumbo-Visma e ora ha tre mesi per ritrovare la forma in vista dei suoi obiettivi di primavera.
"Spero che sia realistico pensare di essere di nuovo in ottima forma nel periodo che va dalla Milano-Sanremo alla Parigi-Roubaix", ha dichiarato Van Aert .
Il suo team Jumbo-Visma ha anche pianificano che Van Aert gareggi al Tour de France, dove correrà a supporto del loro trio di leader, Tom Dumoulin, Primoz Roglic e Steven Kruijswijk.