Festa e premi per il ciclismo giovanile fiorentino. La cerimonia al termine della stagione 2019, Si è tenuta al Palazzo delle Esposizioni di Empoli organizzata dal Comitato Provinciale presieduto da Elisa Lari, ospiti il consigliere nazionale della Federciclismo Maurizio Ciucci, il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Giacomo Bacci con il vice Giancarlo Del Balio e il consigliere Maurizio Marchesini, l’assessore allo sport del comune di Empoli Fabrizio Biuzzi.
Ricordati Paolo Marcucci, che istituì la festa provinciale in qualità di presidente 30 anni fa e gli altri dirigenti e atleti scomparsi nel corso della stagione con un minuto di raccoglimento, quindi la lunga passerella delle premiazioni iniziata dai campioni provinciali su strada Caterina Senesi, Elisa Taiti, Marco Merola, Simone Cesari, Mattia Piccini, quelli su pista Ilaria Leardini, Riccardo Lorello (ha vinto il titolo toscano anche su pista) e Tommaso Catarzi; i campioni regionali Lorenzo Conforti (crono allievi), Lorenzo Magli, Alessandro Venturini e Giosuè Crescioli (per la pista), Riccardo Djordjevic (crono montagna), Riccardo Marchesini (Elite strada).
Premi speciali invece alla campionessa europea e mondiale juniores su pista nel quartetto dell’inseguimento, la fiorentina Giorgia Catarzi, mentre il premio Paolo Marcucci 2019 è stato consegnato al presidente dell’Itala Ciclismo 1907 di San Bartolo a Cintoia Giuliano Cenni, assente per motivi di salute, e ritirato dal figlio Riccardo. Assegnato un contributo anche a 12 società giovanissimi: Club Ciclo Appenninico 1907 Castelfiorentino, Aquila, Fosco Bessi, Figlinese, Empolese, Pedale Certaldese, Itala 1907, Velo Club Empoli, Gastone Nencini, Ciclissimo Bike, Sancascianese.
A chiusura della festa la consegna dei premi relativi ai tre Memorial nel ricordo di Franco Ballerini, Tommaso Cavorso, Alessandro Bertini. Il primo riservato alla categoria allievi lo ha vinto Ludovico Crescioli (Empolese) su Testi, Biagini, Conforti e Panicucci. Il “Cavorso” per gli esordienti a Alessio Anguillesi (Coltano Grube) nel 1° anno su Merola e Petri, ed a Riccardo Lorello (Fosco Bessi Calenzano) nel 2° anno, davanti a Cesari e Pieralli. Infine la terza challenge riservata ai dilettanti, a Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club) che ha preceduto Pesci e Allori, mentre quello per le società al Team Franco Ballerini