È una tappa che regala dolci ricordi ai tifosi italiani, la numero 18 della Vuelta, perché nel 2015 fu il teatro di un grande duello fra Fabio Aru e Tom Dumoulin. Sono 177,5 i chilometri da affrontare nella Comunidad de Madrid. Colmenar Viejo - Becerril de la Sierra. Tappa attesa, tappa di montagna, tappa della verità.
Sono quattro i colli da affrontare prima della discesa finale che porta a Becerril de la Sierra. Si comincia scalando dopo nemmeno 30 km il Puerto de Navacerrada, un prima categoria che misura 11,8 km al 6,3%. A seguire, sarà spettacolo sul Puerto de la Morcuera che viene affrontato due volte in rapida successione: il primo versante (1a categoria) misura 13,2 km al 5% mentre il secondo misura 10,4 km al 6,7%. Per completare, il Puerto de Cotos, altra salita molto lunga, 13,9 km al 4,8%.
Dopo la tappa del vento di ieri, con Quintana rientrato prepotentemente in classifica generale, sarà importante soprattutto misurare le energie rimaste nei muscoli di corridori, soprattutto i big della generale e i loro compagni di squadra.
Per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle 12.30 CLICCA QUI