Cosa c’è di meglio che cominciare la settimana conclusiva della Vuelta con una bella tappa di montagna? Come era già accaduto al Tour, anche gli organizzatori spagnoli hanno scelto di far correre una tappa lunedì e osservare il giorno di riposo martedì.
Così oggi va in scena la Pravia - Alto de La Cubilla. Lena di 144,4 km. Si parte dalla pianura, quota 60 metri, per andare ad affrontare tre gran premi della montagna: il Puerto de San Lorenzo (al km 60, 10 km di salita all’8,5% con scollinamento a quota 1300 metri), l’Alto de la Cobertoria (al km 100, 8,3 km di salita all’8,2% per arrivare a quota 1200 metri) e infine la salita finale, vale a dire l’Alto de la Cubilla. Lena, una salita di Categoria Especial che misura 17,8 km e sale al 6,2% di pendenza media portando ai 1690 metri del traguardo finale.
Sulla carta, è ancora una frazione ideale per chi vuole attaccare la maglia rossa Roglic, ma la superiorità dimostrata dallo sloveno nella parte centrale della Vuelta è davvero notevole e gli avversari non sono parsi in grado di metterlo in difficoltà. Anche se la storia insegna che in ogni grande giro ogni giorno è differente dall’altro.
Per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle 13.15 CLICCA QUI