La Vuelta conclude la sua prima metà di corsa con una tappina-tappona. “Ina” per il chilometraggio ridotto, “ona” per l’abbondante numero di difficoltà proposte.
La Andorra la Vella - Cortals d'Encamp misura infatti solo 94,4 km e ricorda molto da vicino l’ultima tappa di montagna della scorsa edizione. Rispetto ad un anno fa, il Coll d’Ordino si affronterà in senso contrario (8,9 km al 5% dopo 17 km) e il Coll de la Gallina (12,2 km all’8,3%) si salirà dal versante più difficile, ma non ci si fermerà qui… Da La Comella infatti si affronterà l’inedito Col d’Engolasters (4,8 km all’8,1% di media), quindi un settore di quattro chilometri di sterrato e infine l’ascesa finale a Cortals d’Encamp (5,7 km all’8,3%).
Anche se arriva al nono giorno di corsa, è la tappa regina della Vuelta, destinata a rompere l’equilibrio che ha regnato tra i big della corsa e a segnare inevitabilmente i destini della stessa. Non significa certo che stasera ci troveremo davanti la classifica finale, ma sicuramente da martedì, dopo il giorno di riposo, vedremo una corsa completamente diversa.
Per seguire la cronaca diretta della corsa a partire dalle 14.30 CLICCA QUI