Dopo lo scintillante e spettacolare avvio proposto nel finale della tappa di La Spezia da due dei grandi favoriti della corsa, il tedesco Marco Brenner (vincitore nel 2018 della Coppa D’oro allievi a Borgovalsugana) ed il lombardo Andrea Piccolo, il 44° Giro della Lunigiana organizzato dalla Casano SSD propone la seconda giornata con due semitappe. Al mattino quella riservata ai velocisti da Aulla a Castelnuovo Magra-La Miniera, nel pomeriggio (prima partenza alle ore 15) la cronoscalata da Bocca di Magra a Montemarcello. Primo vincitore di giornata il diciasettenne lombardo Francesco Calì che ha regolato il gruppo confermando le previsioni di un arrivo a ranghi compatti. Per il vincitore secondo successo stagionale, mentre naturalmente nulla cambia per la classifica generale con il tedesco Marco Brenner in veste di leader
CRONACA: In 131 al via da Aulla e gruppo compatto per i primi 25 Km con i due traguardi volanti vinti da Vignoli e De Cassan. Al Km 30 in 4 al comando, il toscano Butteroni, De Cassan, Willems e Di Salvo ripresi dopo 10 Km e gruppo compatti dopo 50 chilometri come media superiore ai 46 orari. Nel finale qualche altro tentativo, ma l’epilogo è a ranghi compatti e vede sfrecciare davanti a tutti il forte velocista lombardo della Aspiratori Otelli Francesco Calì, nei confronti del conregionale Martinelli e dell’emiliano Pinazzi.
ORDINE DI ARRIVO
1)Francesco Calì (Rappresentativa Lombardia) Km 70,600, in 1h25’34”, media Km 45,987; 2)Alessio Martinelli (idem); 3)Mattia Pinazzi (Emilia Romagna).