Una gara unica per i dilettanti Elite Under 23 in Toscana, che prende il via nel tardo pomeriggio alla luce del sole (ore 19,15) e che si conclude nella tarda serata alla luce dei riflettori. La semi-notturna di Levan, valevole per l’undicesimo Gran Premio Polverini Arredamenti-G.P. Coop Levane organizzata dalla Fracor International è stata firmata quest’anno dal giovane Alex Tolio, della Zalf Euromobil Desirèe Fior al suo primo anno come Under 23 ed alla sua prima vittoria stagionale qui in Toscana. Una vittoria colta per distacco grazie all’allungo durante i giri del circuito valdarnese con un vantaggio che è aumentato progressivamente in quella che alla fine è diventata una vera e propria passerella. Nel finale a completare il successo dello squadrone veneto, il secondo posto del suo compagno di squadra Abenante uscito a sua volta dal gruppo per cogliere la medaglia d’argento, quindi altri tre atleti della formazione di Conegliano Veneto (Zanoncello, Landi e Baseggio) in quarta, quinta e sesta posizione. La terza piazza invece è stata conquista dal pistoiese Federico Molini della Mastromarco Sensi Nibali TLC, uscito anch’egli nel finale dal ridotto gruppo di rimasti in gara per anticipare la volata. Una gara per passisti-veloci questa di Levane, ma stavolta a vincere è stato un giovane ritenuto ottimo scalatore con un passato da juniores che lo vide tre volte a segno nel 2018.
Ottantotto i corridori in gara di 119 iscritti, che prima hanno percorso per tre volte un circuito ondulato di una ventina di chilometri e quindi sono entrati sul circuito paesano di Levane, dando vita a una vera e propria spettacolare kermesse con ben 40 giri da percorrere.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Alex Tolio (Zalf Euromobil Desirèe Fior) Km 135, in 3h21’59”, media Km 41,558; 2)Pasquale Abenante (Zalf Euromobil Desirèe Fior) a 33”; 3)Federico Molini (Mastromarco Sensi Nibali TLC) a 1’10”; 4)Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Desirèe Fior) a 1’21”; 5)Marco Landi (Zalf Euromobil Desirèe Fior); 6)Matteo Baseggio (Zalf Euromobil Desirèe Fior); 7)Daniele Cazzola (Viris Vigevano); 8)Davide Masi (Mastromarco Sensi Nibali TLC); 9)Charly Petelin (Northwave-Cofiloc); 10)Manuel Pesci (Team Malmantile La Seggiola).
Iscritti 119, partiti 88, arrivati 32.