Presso il Castello S.Giorgio, monumento rappresentativo della città di La Spezia, il battesimo dell’edizione n.44 del Giro della Lunigiana, la più importante gara a tappe juniores mondiale. Nuova la società organizzatrice, la Casano SSD presieduta da Federico Catanzariti con alcuni dirigenti storici (Di Casale, Danese, Castagna) e percorso duro e difficile con 4 giornate e 5 tappe. Ci sarà la cronoscalata di Monte Marcello, il “tappone” di Casette di Massa, con due volte la Foce, la salita di Evam, ed arrivo in salita. La partenza il 29 agosto da Lerici, la conclusione a Luni il primo settembre dopo 396 Km e mezzo.
Si preannuncia un’altra sfida straordinaria dopo il trionfo del “fuoriclasse” belga Remco Evenepoel nel 2018, ultimo in un albo d’oro che comprende tra gli altri i nomi di Donadio, Maffei, Chioccoli, Bortolami, Zanini, Simoni, Di Luca, Cunego, Kolobnev, Nibali, Bettiol, Mohoric. Al via 30 squadre (14 straniere, 14 rappresentative regionali, quella locale della Lunigiana e la Nazionale Italiana guidata dal C.T. Rino De Candido) per complessivi 180 corridori. Alla presentazione anche il sindaco di La Spezia, l’ex ciclista Pierluigi Peracchini, con Simone Mannelli rappresentante della Federazione Ciclistica Italiana, il presidente del Comitato Regionale Ligure Sandro Tuvo, altri dirigenti ed esponenti delle amministrazioni comunali interessate dalla gara.
LE TAPPE
29/8 Lerici-La Spezia Km 100; 30/8 1^ semitappa Aulla-Castelnuovo Magra Km 70,6; 2^ semitappa cronoscalata Bocca di Magra-Monte Marcello Km 4,500; 31/8 Casette (MS)-Casette Massa Km 113; 1/9 Fiumaretta-Luni Km 107,7.