Grande finale del sedicenne massese Lapo Matteo Bozicevich, che gli ha permesso di vincere il titolo toscano allievi 2019 e di cogliere proprio in questa occasione così importante il primo successo della stagione. In verità l’atleta del Team Stradella era stato uno dei più bravi regolari e costanti nel corso della stagione, ma non era ancora riuscito a salire sul gradino più alto del podio cosa che invece ha fatto qui nella pregevole località di Casole D’Elsa dove si è svolta la prova regionale.
In palio il Trofeo Moneti & Maraffon-Coppa Città di Casole D’Elsa con la presenza di 141 corridori e l’organizzazione dell’Unione Ciclistica 2000. L’altro grande protagonista lo possiamo considerare Ludovico Crescioli brillante alfiere dell’Empolese Lupi che proprio nel tratto in sensibile ascesa che portava nel centro storico è stato raggiunto dal corridore massese che lo anticipato di qualche metro. C’è rimasto male “Ludo” che forse pensava di avercela fatta, ma il finale di Bozicevich è stata esaltante pari alla gioia del suo direttore sportivo l’ex corridore Michael Giannelli e del presidente della società arancione di Massa, Domenico Francini.
Al terzo posto Russo, altro allievo in grande forma come aveva dimostrato nella gara di Borgo San Lorenzo (fu raggiunto a meno di un chilometro dal traguardo) e con la prova nel campionato italiano a cronometro, il migliore dei toscani con un ottimo sesto posto. A seguire leggermente frazionati dalla salita finale Giordani, il livornese Panicucci e gli altri come da ordine di arrivo. Il percorso del Campionato Regionale prevedeva un tratto iniziale in linea, e quindi un circuito ricco di continui saliscendi da ripetere 4 volte attorno a Casole D’Elsa. Aggiungiamo il caldo nonostante che la gara sia svolta al mattino e quindi l’impegno degli atleti è stato notevole. La gara in Provincia di Siena ha anticipato di una settimana il Campionato Italiano che si svolgerà proprio in Toscana e sempre nella provincia senese a Chianciano Terme. Oggiì in questo senso saranno resi noti i 14 allievi toscani per il campionato italiano, oltre ai 22 atleti esordienti per le due prove tricolori sempre previste domenica a Chianciano.
ORDINE DI ARRIVO
1)Lapo Matteo Bozicevich (Team Stradella Massa) Km 80, in 2h04”, media Km 38,710; 2)Ludovico Crescioli (Empolese Lupi); a 2”; 3)Vincenzo Russo (Milleluci); 4)Lorenzo Giordani (id.); 5)Tommaso Panicucci (Donoratico Carli); 6)Zingoni; 7)Tornaboni; 8)Ligato; 9)Conforti; 10)Cervelloni.