Era senz’altro uno degli uomini più attesi alla vigilia Jakob Fuglsang. Dopo una primavera corsa ad alti livelli nella quale figuravano un bel successo alla Tirreno Adriatico, nella tappa con arrivo a Recanati , la classifica generale della Ruta Del Sol, ma anche una miriade dei piazzamenti,Jakob Fuglsang si è regalato domenica scorsa sull’arrivo di Liegi la prima classica monumento della sua carriera.
Assieme a Julian Alaphilippe lo abbiamo visto animare la Strade Bianche, l’Amstel Gold Race e la Freccia Vallone. Sulle strade toscane e sul muro di Huy si era dovuto arrendere allo sprint al giovane fuoriclasse francese. Destino ancora più beffardo è toccato in occasione dell’epiologo della corsa olandese, dove a forza di controllarsi, i “due litiganti”, si sono fatti beffare da un incontenibile Mathieu Van der Poel, nelle vesti del “terzo “ della situazione.
Alla Liegi, invece, non c`e stata storia. Ha dismesso i panni dell’eterno piazzato ed ha coperto il ruolo di primo tenore. Il primo affondo sulla Roche-aux-Focons, il secondo a 13 km dal traguardo, dove l’ultimo dei sopravvissuti, un grandissimo Davide Formolo, si è dovuto arrendere alla forza del corridore danese. Per il resto è stata una cavalcata solitaria, condita da un brivido a 5 km dal traguardo , dove in discesa per un soffio non finiva a terra. Ma gli “dei del ciclismo” lo hanno tenuto in piedi, e coronato come vincitore sull’arrivo di Boulevard d'Avroy.
Nella classifica del Trofeo Cyclissime Jakob Fuglsang con 220 punti, si porta al secondo posto alle spalle di Julian Alaphilippe (250 punti) che alla Liegi ha vissuto una giornata sottotono, solo sedicesimo. Dietro ai primi due figurano Mathiue Van der Poel (180 punti) e Alexander Kristoff (162 punti) . Mentre il norvegese potrà contare sull’arrivo di Amburgo ed eventualmente su quello della Parigi Tours, le reali chance di vittoria del campione olandese sono legate agli inviti “ Wild Cards” che otterrà il suo team –Correndon Circus - nelle prossime gare in programma.
Concludiamo così la nostra fantatisca primavera di classica comunicando i vincitori delle ultime due prove del Cyclissime Game. Sia alla Freccia Vallone che alla Liegi Bastogne Liegi abbiamo assistito agli arrivi in solitaria di Markfast80 (130 punti) sul muro di Huy e di Pincopallino (90 punti) sull’arrivo della Doyenne. A loro va un abbonamento annuale a tuttoBICI . In classifica generale, dopo sette prove, guida mikigian (390 punti) davanti a Tom Murphy (350 punti). A questo punto salutiamo gli appassionati e diamo appuntamento con le grandi classiche alla Clasica San Sebastian, in programma il 3 agosto.