Incredibile, fenomenale, pazzesco. Sono gli aggettivi più frequenti che sono stati usati per definire Mathieu Van der Poel ed il modo con cui nei chilometri finali è andato a prendersi la vittoria nella 54esima edizione dell’Amstel Gold Race.
Johan Musseuw, che di corse ne ha vinte, e ne ha viste vincere parecchie, ha postato sui social “Non ho mai visto nulla di simile d’ora… sono impressionato, senza parole, pieno di ammirazione!”
Prima l’attacco di Alaphilippe e Fuglsang, poi l’inseguimento di Trentin e Kwiatkowski, e per finire, l’ ultimo chilometro, con Van der Poel che compie il miracolo. Lancia una volata lunghissima,raggiunge i fuggitivi,li salta e va a vincere. Vince da fenomeno. Un fenomeno che da novembre a febbraio stravince nel ciclocross, a marzo si dedica alla strada, e vince ancora. Di recente la “Attraverso le Fiandre” e la “Freccia del Brabante”. Ha chiuso quarto alla Gent Wevelgem e al Fiandre, dove senza quella caduta sarebbe stato lì a giocarsi qualcosa di più grande. Sa vincere in volata, in salita e sul pavè. Se questo non è un fenomeno allora ditemi cos’è. Un solo rimpianto: a Freccia e Liegi quest’anno non ci sarà. La sua squadra (Corendon - Circus) non è invitata: peccato perché ci avrebbe fatto divertire anche lì, ne sono sicuro.
Grazie alla vittoria all’Amste Gold Race, Van der Poel scalza Kristoff dalla testa del Trofeo Cyclissime mentre J. Alaphilippe, grazie al quarto posto di oggi, sale a 140 punti e consolida la quarta posizione dietro ad O. Naesen( 161 punti). Alaphilippe, che parte da favorito alla Freccia di mercoledì , è chiamato a bissare il successo dello scorso anno e a spazzare via la delusione che l’Amstel Gold Race gli ha inevitabilmente lasciato.
Nel nostro Cyclissime Game è Marco73 ad aggiudicarsi questa volta l’abbonamento annuale a tuttoBICI. In classifica generale guida mikigian con 260 punti. Ora ci attendono la Freccia, mercoledì, e la Liegi, domenica. Riuscirà Alaphilippe a conferarsi il migliore sul muro di Huy? E domenica, chi farà sua la Doyenne? Manda il tuo pronostico su https://game.cyclissime.com/it/ e vinci tuttoBICI