È uno splendido e avvolgente profumo di tricolore quello che si respira nell'Alta Val di Taro. Sarà questo bellissimo angolo dela Provincia di Parma ad ospitare nel prossimo mese di giugno i campionati italiani professionisti. L'iniziativa è stata presentata ufficialmente a Borgotaro alla presenza del Governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, dei Sindaci dell'Alta Val di Taro e di Adriano Amici che, con il suo Gs Emilia, curerà l'organizzazione delle corse.
Il weekend tricolore si aprirà venerdì 28 giugno a Bedonia con la crono dei prof, che si sfideranno su un tracciato di 34 chilometri. Domenica 30 agiugno, invece, il grande appuntamento della corsa su strada: saranno 232 i chilometri da percorrere con partenza da Borgotaro e, per cominciare, due ampi giri (una cinquantina di chilometri ciascuno) che toccheranno tutti i comuni dell'Alta Val di Taro. Poi di entrerà nel vivo con 10 giri (12,3 km di sviluppo) del circuito caratterizzato dallo strappo del Castellodi Compiano. È lo stesso percorso che nel 1981 (allora fu affrontato 19 volte) fu teatro della sfida tricolore del 1981, con Saronni e Moser a battagliare in grande stile e vittoria finale del trentino.
Il weekend tricolore sarà l'occasione per ricordare tre grandi personaggi come Bruno Raschi (giornalista e cantore di ciclismo per La Gazzetta dello Sport, scomparso nel 1983), Lauro Grossi (sindaco di Parma e dirigente della Salvarani, morto nel 1988) ed Eugenio Bersellini (calciatore prima e allenatore poi, uno scudetto con l'Inter nel 1979-80, scomparso nel 2017), tutti tre nati nell'Alta Val di Taro.