Non è una notizia ufficiale, viene tenuta ancora riservata, ma in Israele sono molti i segnali che lasciano pensare che nei prossimi anni verrà organizzata una corsa a tappe riservata ai professionisti. Obiettivo 2020/21 con 5 frazioni.
Dopo l’esperienza del Giro d’Italia, che secondo le nostre fonti, ha molto ben impressionato il Ministro del Turismo israeliano, si starebbe infatti lavorando alla creazione di una gara multidays che vedrà coinvolte alcune aree del Paese ritenute strategiche dal punto di vista turistico.
Il progetto sarebbe già in una fase avanzata e RCS dovrebbe essere la società si prenderà in carico l’evento, visto il lavoro già svolto nel 2018. Da definire il periodo, che potrebbe però collocarsi nella prima parte della stagione (da verificare eventuali sovrapposizioni di calendario), visto il clima mite di cui gode la zona. Il percorso dovrebbe ricalcare per parecchi tratti una strada dal nome evocativo: la via delle pace.
Un tentativo, diverso e più complesso, era già stato messo in cantiere negli anni scorsi, con la Middle East Peace Race, una prova dal profondo significato politico che avrebbe dovuto attraversare Giordania, Palestina e Israele, ma che, con una comunicazione ufficiale, lo scorso 28 dicembre era stata cancellata. Si erano già tenuti dei test con l’invito di alcuni giornalisti e qualche vecchia gloria.
Ora ci si riprova e il compito dovrebbe essere molto più semplice visto che non sono previsti sconfinamenti. La sicurezza è garantita e quando Israele ci si mette, ha dimostrato di saper fare le cose al meglio.