Non un semplice annuncio, ma un primo passo concreto. In casa Cofidis sono giorni di grande fermento perché si lavora al completamento del dossier di candidatura all'ingresso nel WorldTour 2020. Il presidente di Cofidis Competition, Thierry Vittu, lo aveva annunciato la scorsa settimana in occasione della presentazione ufficiale del team ed ora - con grandissimo anticipo sulle scadenze previste dal regolamento Uci - arriva il passo ufficiale.
«Quello che sta compiendo Cofidis è un passaggio importante - spiega a tuttobiciweb il direttore sportivo Roberto Damiani - ed è il coronamento di una storia lunghissima, che vede Cofidis presente nel ciclismo dal 1997 con un ruolo da grande protagonista. Lo sport in generale ed il ciclismo in particolare hanno sempre avuto un ruolo centrale nelle scelte di Cofidis, che è stata ed è partner di alcuni tra i più grandi eventi agonistici del nostro sport. La scelta di avanzare la candidatura per un posto nel WorldTour alza la posta anche per noi, corridori e staff, che sappiamo di essere chiamati a meritarci questa opportunità attraverso i risultati sportivi che raccoglieremo. E vi garantisco che siamo pronti alla sfida».
Intanto la Cofidis si gode la wildcard ottenuta per il Tour de France (insieme alla belga Wanty, mentre le altre Professional francesi si giocheranno i due posti rimasti) ed è in attesa di ricevere inviti prestigiosi anche da parte di RCS per le gare di primavera.
La scelta della Cofidis può anche avere una... ricaduta sul ciclismo italiano: se la formazione Professional più forte compirà il salto di categoria, lascerà uno spazio importante per le altre squadre nella corsa - che si annuncia sempre più dura - alle wildcard per il 2020.