I PIU' LETTI
POZZATO: «CONTINUARE ANCORA UN ANNO PER FINIRE CON 20 ANNI DI PROFESSIONISMO». AUDIO
di Diego Barbera | 01/08/2018 | 13:00

Abbiamo incontrato Pippo Pozzato (foto, Adrian Hoe) nella giornata di riposo del Tour of Qinghai Lake 2018 a Wuwei. Il nome più rappresentativo di questa edizione della corsa cinese era reduce da una caduta per fortuna senza conseguenze, ma che avrebbe davvero potuto raccontare un'altra storia. La chiacchierata ha abbracciato non soltanto questa manifestazione, ma anche e soprattutto il futuro prossimo del vincitore della Sanremo 2006.

Qui sotto le sue risposte, nel file audio a fondo pagina l'intervista da ascoltare.

Come è andata e come stai dopo la caduta della nona tappa?
«Succede anche nelle grandi corse e succede anche qui magari c'è gente meno esperta. Il corridore davanti a me si è arrotato e ha preso paura e mi ha toccato il manubrio e siamo caduti. A guardare le biciclette completamente distrutte sembra che ci siamo ammazzati io e Bevilacqua, invece per la caduta che abbiamo fatto ci è andata bene perché abbiamo riportato solo qualche graffio e bruciature su coscia e ginocchio dove ci siamo appoggiati sul guard-rail. Ma guardiamo il lato positivo: non ci siamo fatti nulla».

Un bilancio su questo Qinghai?
«Vengo fuori in crescendo, non sono arrivato qui brillantissimo, ma mi sono adattato abbastanza in fretta all'altura. Ha deciso la squadra di mandarmi qui per tornare a casa con una buona condizione per le corse di agosto e settembre, dopo il lavoro e i sacrifici spesi in questi venti giorni».

Il tuo programma prossimo venturo?
«Torno a casa il 6 e l'8 riparto subito per la Repubblica Ceca fino al 12 poi le corse europee come Plouay e la Parigi Buxelles e le corse in Italia».

Nelle prossime tappe continuerai a migliorare la condizione, difficile pensare a una possibile fuga?
«Si, perché abbiamo Pacioni in maglia verde che è dal primo giorno che lotta, lo aiuteremo a vincere una tappa, perché penso se la meriti. Gli arrivi sono tutti in pianura e sono tappe brevi, quasi circuiti da ultimo giorno di grandi giri, magari se ci sarà la possibilità di un colpo di mano nel finale, non mi tirerò indietro».

Si è sempre piazzato in queste tappe
«Si, era sempre li. Nella seconda tappa poteva davvero vincere, è stato sfortunato perché Grosu è rientrato nel finale in seguito alla caduta negli ultimi km. Se non fosse rientrato magari avrebbe vinto lui, che forse se la meritava di più. Ma questo è il ciclismo, noi ci proveremo fino alla fine per far vincere Pacio».

Cosa ne pensi della caduta di Grosu, hai visto il video?
«I finali possono essere rischiosi, Grosu è uno che rischia parecchio e butta giù tanta gente. Dal video sembra che lo spazio per passare ci fosse, ma chi era li dice il contrario. Forse per giudicare meglio servirebbe un video dall'alto, ma non c'è. I miei compagni mi hanno detro che ha provato a buttarsi in un buco pensando di dare una spallata e passare. Ha trovato uno che non si è fatto spostare ed è caduto lui. Questo fa parte del gioco, quel che non mi piace è che si continui a fare polemica sui social. Al traguardo volante Grosu ha spinto Mosca che per poco non è caduto. Le spallate si danno e si prendono. Insultare sui social non è un bello spot per il ciclismo».

Differenze con la tua precedente partecipazione?
«Sicuramente nel 2013 è stato traumatizzante per gli hotel. Infatti non avrei voluto tornarci, ma mi ha costretto la squadra e sono venuto. Sono rimasto stupito favorevolmente dagli hotel quest'anno. Anche i percorsi mi sembrano migliorati. Nel 2013 eravamo stati molto sfortunati col meteo con freddo e pioggia. Anche i finali mi sembrano migliorati. L'unica pecca sono i trasferimenti. Con trasferimenti come le altre corse a tappe potrebbe attrarre molti più corridori e squadre importanti, anche World Tour, perché correre per due settimane a queste altitudini è tanta roba. Soprattutto per prepararsi alle corse estive in Europa»

Il cibo è la parte più difficile qui?
«Sicuramente si, ma ero partito preparato a 20 giorni a riso in bianco e uova. La carne non mi fido a mangiarla. Cercherò di viziarmi un po' tornando in Italia, per quanto possibile. La cosa positiva è che rientrerò a casa più magro»

La prima maglia gialla Bouglas ha detto che sei un suo riferimento, hai avuto modo di parlarci?
«Sì, abbiamo parlato in questi giorni e sapevo chi era perché mi seguiva su Instagram e commentava le foto, mi fa sicuramente piacere avere tifosi in gruppo e essere di ispirazione anche al di fuori del circuito europeo dove corriamo di solito. Oltretutto è un bravo ragazzo, ben vengano questi incontri».

In questo momento della carriera hai l’occasione di conoscere nuovi posti e nuove culture. Una bella opportunità.
«Da questo punto di vista sì perché sono stato in Malesia, Marocco, Corea e qui, quindi ti apre la mente e puoi conoscere nuove culture. Da corridore professionista che ha vinto corse importanti, non per sminuire questa, magari fa un certo effetto essere qui, ma c’è sempre da imparare qualcosa e trarre del positivo da queste trasferte così differenti».

Cosa si può anticipare del tuo futuro, l’anno prossimo?
«Ieri addirittura un giornalista mi ha detto “Complimenti che hai firmato”. Ho risposto “Che sappia io non firmato niente, se lo sapete voi…“. La mia idea è continuare ancora un anno per finire con 20 anni di professionismo. Chiaramente preferirei una squadra World Tour, perché con la carriera che ho fatto sarebbe bello concludere dignitosamente disputando le corse importanti che mi hanno dato tanto in passato. Sarà indubbiamente più difficile vincere alcune corse, ma parteciparvi in appoggio di qualche corridore importante o con un piccolo risultato nelle prime posizioni sarebbe stimolante per me. Insomma, vorrei correre una stagione come si deve, come cinque o sei anni fa, al 100% non come magari negli ultimi due o tre anni per diversi motivi. Vuoi per un programma che non c’era vuoi per le difficoltà con le varie squadre. Inoltre, il ciclismo moderno è diverso, devi sempre essere al cento per cento già solo per finire le corse. Arrivare davanti è quasi impossibile se non ci si prepara in modo perfetto. Vorrei dunque cercare una squadra che renda possibile questo».

E quando scenderai dalla bicicletta?
«Un po’ di progetti in piedi ci sono già. Ce n’è uno con Luca Mazzanti al quale mi dedicherò una volta ritirato, visto che ora se ne sta occupando prettamente lui, per seguire i corridori come procuratore. Il sogno è sempre quello di creare una squadra all’altezza della tradizione italiana, che attualmente non c’è. Servirà trovare gli sponsor giusti per riportare il ciclismo italiano dove merita, perché negli ultimi anni penso sia andato a morire tutto. E per gente come me che è innamorata del ciclismo e più ancora di quello italiano è brutto vedere la fine che stiamo facendo, con squadre non all’altezza del circuito internazionale.

Come vedi il ciclismo internazionale attuale?
«Fa pensare molto il progetto Sky: hanno vinto sei Tour de France senza contare il Giro e la Vuelta, con corridori inglesi. Il movimento britannico era qualcosa come al 24esimo posto qualche anno fa e ora è al quarto. C’è stato un grande cambiamento nel ciclismo e sarebbe bello l’Italia ritornasse davanti. Abbiamo certo talenti per questo, ma non abbiamo più le strutture per competere nel ciclismo internazionale a parità di potenziale e opportunità. Dovremo rimboccarci le maniche e lavorare duro per le generazioni a venire. Vorrei trovare dei talenti e dare loro la possibilità di crescere al 100%, colmando le lacune che ho trovato io in carriera».

Quanto è cambiato il ciclismo moderno?
«Il ciclismo attuale è difficilissimo. Qualcuno mi dice che sono un folle, ma credo di essere obiettivo. Non è che non ci siano talenti in Italia, il punto è che la globalizzazione ne ha portati tantissimi da tutto il mondo. Il ciclismo, come tutto il resto, si è internazionalizzato. Oltre all’esempio dell’Inghilterra potrei citare l’Australia, gli USA. Le migliori squadre arrivano tutte da fuori l’Europa a parte Quick-Step, Movistar o Lotto Jumbo o Lotto Soudal. Seppur l’Italia abbia una grandissima storia e cultura del ciclismo ora si vince di meno: prima c’erano 6 corridori che andavano davvero forte, ora ce ne sono 40. Il livellamento e le prestazioni sono diventate altissime, tutti sanno come prepararsi e alimentarsi al meglio oltre che l’accesso ai mezzi meccanici più moderni, c’è una ricerca esasperata dell’aerodinamicità e scorrevolezza. Raggiunto questo livello altissimo la differenza la fanno i dettagli. La competizione rende tutto più bello, ma corridori che hanno smesso tre, quattro o cinque anni fa non capiscono questo cambiamento. Il ciclismo negli ultimi cinque anni è cambiato completamente, si è quasi esasperato, rispetto allo scorso decennio».

Sky è un’ispirazione?
«Sky ha alzato notevolmente il livello trascinandosi dietro tutti gli altri. Ed è positivo, perché tutti gli sport si stanno evolvendo in materiali e preparazione dalla F1 alle moto o lo sci, ma anche calcio e nuoto. Nel ciclismo si vuole spesso fare come una volta e fare i romantici, ma il romanticismo non serve a niente se non ai ricordi e non si può vivere di ricordi. Sky ha stravolto la preparazione con professionisti che non c’entravano niente col ciclismo e gli altri team si sono adeguati a questa ondata di innovazione positiva per tutti. Perché io li vedo in positivo, non come molti che li criticano. Sono al vertice e hanno certo risorse economiche superiori, ma questa non deve diventare una scusa perché loro vincono solo perché hanno più soldi. È difficile, ma con la buona volontà e la voglia di migliorare e le strutture moderne esistenti si può fare qualcosa con meno budget».

Avresti voluto correre in Sky?
«Per il mio modo di ragionare Sky è troppo complicata per me. Loro sono molto razionali, guardano troppo i numeri. Credo ci sia bisogno di più umanità. Il mio sogno sarebbe quello di mettere insieme i numeri con l’umanità e la cultura italiana e la sua fantasia. E penso che questa idea la sposi al meglio la QuickStep: si sono evoluti tantissimo, mantenendo una bellissima mentalità. E questa è la fortuna per un corridore come Viviani, che ha trovato un gruppo fortissimo visto che è la squadra che sta vincendo più di tutti, con una atmosfera ideale. Merito soprattuto di Lefevre, ma anche dei direttori sportivi che sono riusciti ad amalgamare un gruppo ammirevole. Quindi penso si possa ispirarsi senza esasperarsi come Sky, che può andare bene per certi corridori e per altri no. Per Froome è perfetto, per l’altro vertice del movimento internazionale Sagan non sarebbe perfetta.

Tanta carne al fuoco per il futuro
«Sicuramente. Basta aver voglia di impegnarsi perché di possibilità di creare progetti interessanti intorno al ciclismo ce ne sono tantissime. Tantissime come le idee: bisogna avere il tempo e le persone giuste per svilupparle».

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Come vuole la prassi, le selle Prologo garantiscono prestazioni elevate, una caratteristica che possiamo ritrovare in ogni prodotto dell’azienda, sia che si tratti di modelli unisex, adatti sia per gli...

Quad Lock si fa trovare pronta e con le esclusive nuove cover MAGTM e Quad Lock Original specifiche per iPhone 16 si mantiene al passo con le nuove proposte Apple. Con...

La Tero 5.0 EQ viene equipaggiate con il motore Full Power 2.2 di Specialized, unit drive alimentata con una batteria da 710 Wh perfettamente integrata nel telaio in alluminio. L’assistenza...

Sono bici divertenti, presenti in città ma soprattuto nelle località di mare in cui muoversi con la bici diventa un vero spasso, insomma, vi sto parlando delle Fat e-Bike, bici...

Continua anche per il 2024 la partnership tra Alé, il celebre produttore veronese di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e la UCI Track Champions League. Per l’evento Alé produrrà...

Quattro anni dopo aver fatto sensazione con i suoi primi occhiali intelligenti EVAD-1, JULBO ritorna con una nuova generazione ancora più innovativa: gli EVAD.2. Progettati per gli sportivi più esigenti che...

Solo la perfetta fusione tra tradizione e innovazioni tecnologiche può generare una meraviglia e questo è quello che accade oggi in occasione dei 70 anni di storia del marchio Colnago....

In vista delle feste il Centro Ricerche Mapei Sport ha preparato un grande regalo per gli sportivi: un nuovo servizio medico per gestire infortuni e patologie in acuto in tempi rapidissimi.Si tratta...

Siamo alla terza generazione e le nuove MAXXIS High Road III puntano decisamente al vertice della categoria road. Queste nuove coperture, interamente ripensate, portano ai massimi livelli quanto fatto già...

Nuove e affascinanti colorazioni accompagnano la nuova Dogma F1, un prodotto decisamente intrigante che rende disponibili le prestazioni elevate della serie F ad un pubblico più vasto. Nuove ...

ALÉ, il marchio di proprietà di A.P.G., ha rinnovato la sua partnership con la FFC, la Federazione Ciclistica Francese. In qualità di partner ufficiale e fornitore di abbigliamento tecnico della...

Unlimited Jacket è un prodotto pensato da Castelli per chi pratica gravel e non vuole mai fermarsi, anche quando le temperature cessano di essere invitanti. Questa giacca viene realizzata con...

Dopo tre anni di sviluppo e test sui campi di gara insieme a Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, arriva sul mercato Navene, la nuova leggerissima sella proposta da Alpitude, azienda...

Dual Sport+ è l’e-bike pensata da Trek per tutti i ciclisti che sognano un mezzo versatile, leggero e dotato di una buona autonomia, insomma, la bici ideale con cui spostarsi...

SHIMANO e l’International Mountain Bike Association Europe (IMBA Europe), un collettivo che mira a far crescere il mountain biking promuovendo lo sport come accessibile, inclusivo e sostenibile dal punto...

I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring Fall Bib Short S11 fi-rmati da Assos, due prodotti che...

Pinarello, il marchio italiano di biciclette ad alte prestazioni, e Zwift, la piattaforma globale di fitness online per ciclisti, hanno svelato la loro ultima collaborazione nella vita reale che vede...

La nuova collezione di abbigliamento invernale prodotta da Campagnolo vi permette di raggiungere le performance prefissate in un bilanciato comfort termico e con tutto l’iconico stile del marchio. Si tratta...

Pinarello ha svelato le nuove caratteristiche colorazioni per la gamma NYTRO E, X Series e Crossista F, opzioni raffinate per il 2025 che potenziano e rinnovano l’estetica di queste bici.I...

Il nuovo dispositivo Bryton Rider S510 nasce direttamente dagli standard di eccellenza della Serie S e si tratta di un dispositivo ricco di funzionalità e davvero molto semplice da usare....

Il modello ROADR 900 lo abbiamo visto diverse volte indossato dagli atleti del Decathlon Ag2r La Mondiale Pro Team, occhiali eleganti e performanti che oggi vi propongo una una sontuosa...

Un accordo strategico quello siglato da Imatra e Garmin Connect per facilitare la produzione di Imatra Coin. Ora gli utenti potranno salvare le proprie ride registrate tramite il dispositivo Garmin...

Unire l’esperienza nell’innovazione tecnologica alla competenza nel campo della formazione, insieme al know-how maturato grazie alle attività imprenditoriali sul territorio: è questo il punto di partenza da cui nasce il...

Si parla di sterrato, ma quale specialità praticate? Cross Country, Trail, Enduro o Downhill? Vi serve più trazione o cercare velocità di rotolamento? Per tutte queste domande, una per volta,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy