Piove di Sacco, stupenda cittadina padovana, ai confini con le province di Venezia e di Rovigo, sarà teatro domenica 8 luglio di uno degli appuntamenti più interessanti riservati alle categorie Juniores ed Allievi in occasione del 2° Gran Premio alla Memoria di Alfredo Fornasiero e della Medaglia d'Oro dedicata ai Fratelli Alfredo, Vito, Remo e Renzo Fornasiero. La competizione, organizzata dal Gruppo Sportivo Cicli Olympia, con la collaborazione del Comitato Proloco di Corte, gode del patrocinio del Comune di Piove di Sacco. La manifestazione, preparata con l'appoggio della Fornasiero Abbigliamento e Sport, della Banca Patavina-Credito Cooperativo di Sant'Elena di Piove di Sacco e dall'Agenzia Generale della Società Cattolica di Assicurazione di Bruno Coccato, sarà valida per il Campionato Provinciale di Padova riservato agli Juniores.
L'iniziativa, voluta da una famiglia come la Fornasiero, fortemente legata allo sport del pedale che ha regalato in passato e continua a dare tante soddisfazioni, è nata lo scorso anno con l'obiettivo di commemorare la memoria di tanti straordinari personaggi con la grande passione per il ciclismo che hanno trasmesso ai loro figli e nipoti, ha tutte le carte in regola per diventare un importante punto di riferimento dell'Estate dedicata ai giovani atleti.
Il 2° Gran Premio Alfredo Fornasiero alla Memoria si svolgerà su un circuito pianeggiante di 6,2 km disegnato all'interno della frazione di Corte che sarà ripetuto 12 volte per complessivi 74,4 km dagli Allievi e di 9,8 km (comprendente uno sterrato di 250 metri) da percorrere 13 volte, pari a 127,4 km per gli Junior. Percorsi tutti con partenza e arrivo in via Provinciale a Corte di Piove di Sacco; mentre le premiazioni sono state stabilite in Piazza Pentecoste. I primi a cimentarsi, a partire dalle ore 9.30, saranno gli Allievi; mentre alle 14.30 toccherà agli Junior. Saranno assegnate le medaglie d'oro ai direttori sportivi dei vincitori.
Come è noto l'edizione 2017 Gran Premio alla Memoria di Alfredo Fornasiero e la Medaglia d'Oro dedicata ai Fratelli Alfredo, Vito, Remo e Renzo Fornasiero fu dedicata agli Juniores e ad aggiudicarseli fu Riccardo Bobbo della Borgo Molino Rinascita Ormelle che precedette il compagno di squadra Enrico Molena e Matteo Bolcato della Work Service Liotto.