Tutto pronto a Jesolo per la prima edizione della “Padre & Figlio Triveneto”, manifestazione promozionale aperta anche ai non tesserati e riservata a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, insieme a un adulto. Si tratta di un’ iniziativa non agonistica proposta dal Team 71, società che si è formata da qualche mese e che è composta da ex ciclisti del Triveneto nati appunto nel 71, e da Cycling for Life, società veneziana costituita da appassionati che pedalano per raccogliere fondi in favore dei bambini affetti da malattie rare. Fondamentale la sinergia del Comune di Jesolo per la gestione degli aspetti logistici legati alla manifestazione. L’obiettivo della “Padre & Figlio Triveneto” è unire le generazioni nel nome delle due ruote e proporre un’ opportunità di condivisione: il ricavato della manifestazione andrà infatti ad Adele, una bambina affetta da una malattia rara come la Sma, e ad “Autismo Sos” (www.autismosos.it), cooperativa di genitori di Jesolo per servizi a sostegno delle famiglie con disabilità intellettive.
L’evento prederà il via, con la partenza della prima coppia, alle 10 e si snoderà su un tracciato di poco più di 3 chilometri all’interno del Parco Grifone (piazza Milano) di Jesolo. Le iscrizioni sono possibili fino alle 20 di sabato 18 allo stand apposito. Per avere il modulo di iscrizione o informazioni si può scrivere a padrefigliotriveneto@team1971.it oppure telefonare al 3920428011.
Al termine della prova genitori-figli, e prima delle premiazioni (davvero ricche grazie al sostegno di numerosi sponsor), ci sarà un evento nell’evento: si tratta della prima "Cronometro individuale dei papà” (e delle mamme). È una crono accessibile (si svolgerà sullo stesso tracciato della Padre e figlio) e aperta a tutti: iscrizione a offerta libera, con il ricavato che andrà a sostegno della piccola Adele e della cooperativa autismo Sos. Non mancheranno i premi: ai primi tre papà, alle prime tre mamme e ai primi tre (ex) ciclisti classe 1971.
Non mancheranno neppure gli ospiti a Jesolo: hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa Moreno Argentin, il campione veneziano iridato nel 1986 e vincitore di alcune classiche monumento come Liegi Bastogne Liegi, Giro delle Fiandre e Giro di Lombardia, e il giovane professionista, anch’egli veneziano, Paolo Simion.