Pinarello presenta oggi il suo nuovo gioiello: DOGMA F10, la nuova bicicletta con cui il Team Sky affronterà la stagione 2017.
Ancora più leggera, ancora più rigida ed ancora più aerodinamica rispetto alla già straordinaria e vincente DOGMA F8.
La nuova DOGMA F10 si presenta con un design unico, per celebrare tutte le vittorie finora collezionate dal Team Sky, seguendo le orme di DOGMA 60.1, DOGMA 2, DOGMA 65.1, DOGMA F8, DOGMA K8-S e DOGMA F8 XLight - che hanno alimentato tutti successi del Team Sky, tra cui le quattro le vittorie al Tour de France.
Il nuovo telaio DOGMA F10 ha qualità importantissime: pesa 820 grammi, 6,3% in meno rispetto alla DOGMA F8 (875 grammi) è più rigido del 7%, e mantiene la stessa geometria, così da raggiungere tutti gli obiettivi principali che Pinarello si è prefissata all’inizio del processo di sviluppo: - peso + aerodinamica + rigida e stesso handling Pinarello.
“Abbiamo lavorato a lungo, in collaborazione con Pinarello, per questo nuovo modello e tutta la squadra è in fibrillazione per cominciare la nuova stagione in sella alla nuova DOGMA F10.” Sir Dave Brailsford
“DOGMA F10 è l’ultima di una lunga serie di avveniristiche e lungimiranti bici create da Pinarello, a coronamento del meraviglioso rapporto che abbiamo con loro sin dall’inizio. Siamo stati felici di estendere la nostra collaborazione fino al 2020 e crediamo fermamente che DOGMA F10 sia la migliore mai prodotta ad oggi. Ora non vediamo l’ora di vederla su strada.”
Carsten Jeppesen
La resistenza aerodinamica intorno al nuovo tubo obliquo concavo è stata ridotta del 12,6%, mentre gli inediti forcellini ForkFlap™, in linea con il lavoro svolto su Pinarello Bolide TT, hanno ridotto ancora la resistenza aerodinamica del 10% in prossimità dell’innesto ruota.
L’ulteriore rigidità del telaio è stata raggiunta grazie ai rivoluzionari sviluppi del “Pinarello asymmetric design”. Utilizzando il materiale Torayca T1100 1K, che garantisce la massima resistenza alle sollecitazioni, il telaio è costruito per contrastare in maniera ottimale le forze asimmetriche che agiscono sulla bici, garantendo una guida / pedalata più performante e bilanciata.
Il controller del nuovo gruppo Shimano Dura Ace Di2 sarà integrato nel tubo obliquo, con i cavi completamente integrati ed una massima praticità. DOGMA F10 è ovviamente compatibile con tutti i gruppi di montaggio disponibili oggi sul mercato.
“Con DOGMA F10 siamo all’ottava bicicletta fornita al Team Sky in sette anni, e come sempre, l’ultima è sempre la migliore...in bocca al lupo ragazzi.” Fausto Pinarello
La partnership con il Team Sky, che è stata ulteriormente estesa fino al 2020, è sempre stata orientata alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, e la nuova DOGMA F10 ne è la dimostrazione lampante. Dopo i rigorosi test di crash e fatica, la bici è stata utilizzata per la prima volta dal tre volte vincitore del Tour de France, Chris Froome, che ha dato subito un feedback entusiasmante dimostrandosi di estremo aiuto nelle fasi finali di sviluppo della DOGMA F10.
“Ho sempre apprezzato il modo in cui Pinarello opera a stretto contatto con il team. È una vera e propria simbiosi. Ci garantiscono il miglior equipaggiamento possibile per tutti i tipi di corse. Non si accontentano mai e cercano sempre di migliorarsi per offrirci sempre il meglio. Ho provato DOGMA F10 sull’ ETNA in una lunga sessione di test, e posso dire che questa è una vera NATURAL BORN WINNER.” Chris Froome
Team Sky will race on the new Pinarello DOGMA F10 in 2017 as the successful partnership between the team and Italian company enters its eighth year.
Lighter, stiffer and more aerodynamic than the DOGMA F8, the new bike will be phased in across the 2017 campaign and will sport a striking new design, utilising elements of the data pattern to match the team’s new Castelli kit.
It follows in the footsteps of the DOGMA 60.1, DOGMA 2, DOGMA 65.1, DOGMA F8, DOGMA K8-S and DOGMA F8 Xlight - all of which have powered Team Sky to major success, including all four of Team Sky’s Tour de France victories.
The DOGMA F10 frame weighs 6.3% less than the F8 and is 7% stiffer, while the geometry remains the same - achieving all three major goals that Pinarello set out at the start of the development process.
Team Sky Team Principal Sir Dave Brailsford described Pinarello as the ‘perfect partner’ for the team. Brailsford said: “We’ve been working in partnership with Pinarello on this new model for a while now and so the whole team are really excited about the new F10. Pinarello have been a big contributor to our success and we have worked closely with them since our inception. We were delighted to renew our partnership with Pinarello last year. They are committed to innovation and constant improvement, so they are the perfect partner for Team Sky.”
Pinarello President Fausto Pinarello said: “Our new DOGMA F10 is the eighth bike we’ve provided for Team Sky in seven years, and as usual, the last one is always the best one… Good luck guys!”
Team Sky’s Head of Technical Operations Carsten Jeppesen expressed his excitement at the launch of the DOGMA F10. Jeppesen said: “The F10 is the latest in a long line of cutting-edge and forward-thinking bikes from Pinarello, exemplifying the wonderful relationship we’ve enjoyed with them since the team’s inception. We were delighted to extend our partnership through to 2020 in the summer and firmly believe that the F10 is the best bike they’ve ever produced. Now we can’t wait to see it on the road in 2017.”
Drag has been reduced around the new concave down tube by 12.6% while modifications to the fork dropouts, in line with the work done on the Pinarello Bolide TT, have reduced drag in that area by up to 10%.
The junction of the new Shimano DuraAce Di2 will also be integrated into the down tube, making it easily accessible for adjustment, while all cables will be internally routed.
The added stiffness has come from further revolutionary developments in Pinarello’s asymmetric frame designs. Utilising the material Torayca T1100 1K, ensuring the highest tensile strength in the world, the frame is built to optimally counteract the asymmetric forces put through the bike, provided a stiffer and more balanced ride.
The partnership between Team Sky and Pinarello, which was extended for a further four years in 2016, has always been based on genuine collaboration, and this has again been true with the development of the new DOGMA F10.
After being extensively fatigue and crash tested, the bike was ridden for the first time by three-time Tour de France winner Chris Froome, who gave Pinarello extremely positive and helpful feedback in the final stages of the DOGMA F10’s development.
Froome said: "I’ve always valued the way Pinarello work so closely with the team and the riders. It’s a true partnership. They make sure they are providing us with the best possible equipment for all types of racing. They are always seeking to go one better and that’s what they’ve done with the F10. I’ve been working on the new F10 with Pinarello for a long time now and so I’m really looking forward to starting my season on it. It’s a natural born winner.”