Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno e trovo sia corretto segnalarvi alcuni dei prodotti che più ci hanno colpito in questo 2016. SportPasta è un alimento pensato e sviluppato dall’equipe di EthicSport per soddisfare le esigenze alimentari degli sportivi.
Un preparato simile, dato il cospicuo contenuto proteico, si presenta come il perfetto aiuto da utilizzare a tavola dopo intense sedute di allenamento ma è anche adatto per tutta la popolazione, dai bambini agli anziani, soprattuto perché è una pasta gustosa che tiene molto bene la cottura e fornisce una buona dose di proteine con un apporto di carboidrati molto ridotto.
Il segreto della bontà di questa pasta sta nella composizione e nella qualità degli elementi utilizzati, una formulazione bilanciata realizzata con una miscela di farine di Farro a cui viene aggiunto un concentrato proteico di Soia. Il farro porta in dote una buona dose di carboidrati a lento assorbimento, ottimi per i diabetici, mentre le proteine ottenute dalla Soia (con tracciabilità garantita) offrono all’organismo un buon quantitativo di mattoncini per sostenere la salute dei muscoli.
La pasta, come da migliore tradizione italiana, è trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura. Tutti questi particolari la rendono perfetta per essere consumata con i condimenti tipici della nostra dieta mediterranea, quindi potrete abbinarla al sugo di pomodoro o alle verdure di questa stagione come broccoli, fagiolini, radicchio o zucchine.
SportPasta ha un apporto proteico che arriva al 27% a cui va aggiunta la fibra arricchita con FOS, fibre solubili che esercitano una costante azione benefica nei confronti della flora intestinale, con tutti vantaggi che potete immaginare. I formati sono due, mezzi sedani e mezzi rigatoni, entrambi rappresentanti della famiglia di pasta corta e cuociono in circa 9 minuti, il tempo giusto per preparare a parte un condimento veloce e salutare.
Il potere saziante di SportPasta è notevole, un motivo in più per consumarne una porzione al ritorno da una lunga uscita al freddo o da una pesante sessione di allenamento in palestra.
La confezione contiene 300 grammi di pasta e costa 4.30€, abbastanza per 4 porzioni corrette. Sportivi e sani è un motto che vi deve accompagnare ovunque, soprattutto a tavola!
Giorgio Perugini