Ha preso il via la ricca settimana di eventi e manifestazioni che culmineranno questa domenica nella Carnia Classic Fuji-Zoncolan, la gran fondo ciclistica organizzata dall’Asd Carnia Bike.
Tre anche quest’anno i percorsi previsti: la gran fondo di 112 km, prevede un dislivello di 2.650 metri e ripercorrerà la tappa del Giro d’Italia 2012, toccando Paularo e arrivando così da Ravascletto all’ascesa dello Zoncolan dal versante di Ovaro.
La medio fondo di 76 chilometri, con 1.450 metri di dislivello, seguirà il tracciato della gran fondo fino ad Ovaro, salvo poi proseguire in direzione Tolmezzo; la cicloturistica di 45 chilometri con arrivo a Paularo (ci sarà un fornitissimo ristoro curato dalla comunità locale in occasione di “Mistirs”) e quindi ritorno a Tolmezzo.
Proseguono intanto a gran ritmo le iscrizioni, aperte fino alle 12 di sabato 27 al costo di 40 euro; novità di questa edizione riservata ai club e ai team, ogni cinque iscrizioni una sarà gratuita. La quota per la cicloturistica è di 12 euro. Il punto di riferimento per tutti gli eventi collaterali sarà piazza Centa a Tolmezzo.
Oggi alle 20.30 ci sarà la seconda serata dedicata al cinema all’aperto (“Race”, la storia di Jesse Owens), mentre l’inaugurazione ufficiale è in programma domani alle 18.
Seguirà la prima edizione della Carnia Classic Night Run, una staffetta podistica in notturna nel centro città che sta riscuotendo grande interesse (info e iscrizioni su www.pianidivas.it) e vede testimonial Giorgio Di Centa, costretto al forfait come atleta a causa dell’infortunio alla clavicola di Ferragosto ma presente comunque a Tolmezzo. Alle 21.30 avrà luogo la premiazione-spettacolo con l’attore-presentatore Claudio Moretti.
Venerdì alle 20 si svolgerà la sesta prova del trofeo Carnia in Mtb. Dalle 21.30, dopo le premiazioni, il via alla festa per i 35 anni di Radio Studio Nord, con Pietro Berti, Cris DJ e l’ospite Vivian B from Da Blitz.
Sabato un’altra novità, la cronoscalata Carnia Classic Dieç, che dalle 16 porterà i ciclisti da Tolmezzo alla frazione di Illegio. Seguirà alle 19 un incontro sulla corretta alimentazione con il dottor Stefano Poser dello Studio Poser di Sacile, noto a livello nazionale (e non solo) per essere diventato un punto di riferimento fondamentale per il campionissimo del calcio Leo Messi.
Ma non è tutto, perché nell’occasione Giorgio Cervesato e Andrea Bertoni presenteranno “Be a Bike Friend”, il progetto nato dalla volontà di alcuni appassionati di ciclismo di portare sulle strade un messaggio di educazione e rispetto reciproco auto-bici.
Infine alle 21 la sfilata di moda Sport Lovers, con intrattenimento musicale.
Domenica alle 8.30 la spettacolare partenza in linea della Carnia Classic-Fuji Zoncolan. A mezzogiorno sarà ancora Claudio Moretti a condurre le premiazioni.
Inoltre nelle giornate di venerdì e sabato ci sarà la possibilità di effettuare trekking accompagnato (info su www.friultrekandtrout.com) oppure dedicarsi alle tecniche di conduzione ed istruzione all’uso della Mtb assieme alla Scuola Mtb di Moggio (info al numero 335-7076262).
dal Messaggero Veneto