‘Coast to coast for Grade’, questo il nome dell’avventura di Fabia Maramotti, giovane studentessa reggiana che il 18 giugno scorso è partita da Seattle per attraversare tutti gli Stati Uniti in bicicletta.
L’obbiettivo è quello di raccogliere donazioni online che saranno tutte devolute al gruppo Amici dell’Ematologia per sostenere “IOxTE…moltiplica la ricerca!”, progetto che finanzia esperienze scientifiche in Italia e all’estero per i medici e i ricercatori del reparto di ematologia dell’arcispedale Santa Maria Nuova. Con uno scopo meritorio: accrescere l’eccellenza del centro Oncoematologico, da poco inaugurato, con importanti competenze e nuove risposte scientifiche.
Partita da Seattle, nello stato di Washington, Fabia non si fermerà prima del 20 agosto, giorno dell’arrivo previsto a Boston, in Massachusetts. Il viaggio durerà ben 64 giorni, saranno attraversati 13 stati per un totale di 6800 chilometri percorsi dalla costa Ovest alla costa Est.
«Il mio desiderio – ha commentato lei prima della partenza – è aiutare gli amici del Grade: credo che non siano una semplice fondazione, ma anche un grande esempio di modello lavorativo, da far conoscere a tutto il mondo. Sono fermamente convinta che i loro valori quali la gentilezza, il sostegno al prossimo e l’importanza delle relazioni umane, possano essere applicati non solo ai pazienti ematologici e alle loro famiglie, ma anche a ogni singolo altro aspetto della nostra società».
«Il tutto - spiegano all’Onlus - sarà documentato con foto, video e messaggi pubblicati online per sostenere sia il Grade che Fabia, riuscendo a essere più vicini a quest’ultima per tutta l’incredibile impresa».
Nel diario che tiene sul suo sito web, Fabia ieri ha scritto: «Non sembra vero. Sto veramente partendo con la mia bici dal Pacifico per arrivare all’Atlantico, da una costa all’altra. È stata un’emozione toccare l’acqua, salire sulla bici e iniziare a pedalare verso est. Una giornata stupenda ha reso i primi chilometri divertenti e facili. Domani (oggi per chi legge) ci aspetta una dura salita!».
Per informazioni e per sostenere l’iniziativa, è possibile visitare il sito di Fabia all’indirizzo: hhtp://coast2coast4grade.com. Oppure si può mettere un like alla pagina facebook.
da Il Resto del Carlino