Cos'è Bike Night? Sono delle pedalate notturne non agonistiche di 100 km, ideate e organizzate per dimostrare che la passione per la bici non dorme mai! Quasi interamente su pista ciclabile, con partenza sempre a mezzanotte dal centro città e arrivo all'alba in un luogo di fascino e interesse naturalistico.
Bike Night è iniziato con la Ferrara Mare due anni fa, portando 200 appassionati sulle vie ciclabili del Fiume Po. L'anno scorso la Bike Night Ferrara Mare ha coinvolto 800 ciclisti che assieme hanno vissuto un'avventura diversa dal solito (video dell'evento pubblicato su Repubblica.it: CLICCA QUI).
Sempre lo scorso anno abbiamo proposto la Bike Night Bolzano Resia e in 135 hanno pedalato lungo le ciclabili della Val Venosta fino a giungere al Lago di Resia e rendersi così conto di trovarsi tra le rosate Dolomiti.
Nel 2016 il progetto Bike Night toccherà 5 città nel Nord Italia, coinvolgendo sempre più giovani, famiglie, anziani e ragazzi. L'estate inizierà in pianura, a Ferrara, poi a luglio ci si sposterà in montagna, a Bolzano, in agosto a Udine per pedalare fino a Tarvisio lungo la Ciclovia Alpe Adria, a settembre si pedalerà da Verona fino al Lago di Garda lungo la Ciclopista del Sole e si concluderà con la Bike Night a Milano per festeggiare assieme l'ultima alba d'estate sul Lago Maggiore.
Le date sono le seguenti:
18-19 giugno Ferrara – Mare (Lido di Volano)
9-10 luglio Bolzano – Lago di Resia
20-21 agosto Udine – Ciclovia Alpe Adria
24-25 settembre Verona – Lago di Garda
8-9 ottobre Milano – Lago Maggiore
Bike Night è un evento che sta crescendo, attirando sempre più curiosi e appassionando sempre più gente al mondo delle due ruote. Nel 2016 conta di coinvolgere complessivamente, nelle 5 tappe, circa 3.200 partecipanti.
Nella sezione Press Kit del sito internet è possibile scaricarsi il materiale informativo: http://witoor.com/bike-night/press-kit/
In particolare, questa è la presentazione ufficiale: http://witoor.com/wp/wp-content/uploads/2015/12/bikenight-presentazione-1.pdf